PO FESR Liguria 2014-2020 - Attività di informazione e orientamento alle imprese

Nell'ambito del piano di animazione economica del PO FESR Liguria 2014-2020, sono previste una serie di attività per informare le imprese delle opportunità esistenti e supportarle nella preparazione alla partecipazione ai bandi.


Eventi informativi
-
presentazione dei bandi del POR FESR e delle modalità di partecipazione;
- approfondimenti tecnici legati ad aspetti normativi utili alla partecipazione ai bandi del POR FESR e alle forme di finanziamento complementari al POR FESR
Eventi informativi


Materiale informativo

Al fine di agevolare la partecipazione delle imprese al PO FESR Liguria, vengono elaborati “factsheet” per illustrarne i contenuti e per dare indicazioni su altre fonti di finanziamento disponibili e complementari al Programma.

Si segnala il documento elaborato da FILSE SpA per la presentazione delle domande di contributo sulla piattaforma "bandi on line".
Scarica le indicazioni per l'Azione 1.2.4
Scarica le indicazioni per l'Azione 1.1.3

Integrazioni ai bandi dell'Azione 1.2.4 e dell'Azione 1.1.3
Scarica il testo della Deliberazione della Giunta Regionale n. 251 del 25/3/2016

Bando 3.1.1 - Agevolazione a favore delle attività economiche per la prevenzione da rischi alluvionali attraverso soluzioni tecnologiche

Presentazione bando Azione 3.1.1 nelle province liguri - scheda di sintesi


Pubblicato Sorteggio istanze bandi "Ricerca" e "Innovazione"

Mercoledì 20 Aprile 2016 si è tenuto il sorteggio per la definizione della graduatoria delle domande presentate in risposta ai bandi Ricerca e Innovazione.

Di seguito gli esiti del sorteggio:
Esito Sorteggio Azione 1.1.3
Esito Sorteggio Azione 1.2.4


Servizi di orientamento ed assistenza alle imprese
Questa parte di attività è di fondamentale importanza per garantire una fruizione consapevole ed ottimale delle risorse finanziarie messe a disposizione delle imprese da parte del PO FESR Liguria.

Essa si sostanzia essenzialmente in:

- incontri individuali con le imprese potenzialmente beneficiarie;
- analisi dei fabbisogni di investimento e finanziari delle imprese potenzialmente beneficiarie;
- orientamento alla misura del POR FESR maggiormente idonea e, se del caso, segnalazione di altre forme di finanziamento.

Per maggiori informazioni rivolgersi alle Associazioni di categoria.

Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie