Chi siamo

La Confesercenti Regionale della Liguria Ligure è un'associazione di imprese che opera su tutto il territorio ligure attraverso i propri organismi, le sue società di servizi e la stretta collaborazione con le Confesercenti Provinciali di Genova, Imperia, La Spezia e Savona.

Confesercenti Liguria è parte di Confesercenti Nazionale, confederazione imprenditoriale nata nel 1971 che riunisce oltre 70 categorie nei diversi settori terziari e produttivi, annoverando oltre 5mila addetti, 120 sedi provinciali, 20 sedi regionali e oltre 1000 territoriali, 350.000 imprese che danno occupazione ad oltre 1.000.0000 di dipendenti.

Confesercenti Liguria offre agli imprenditori delle piccole e microimprese del territorio del commercio, dei servizi, del turismo, dell’artigianato e dell’industria la possibilità di essere rappresentate in tutte le sedi istituzionali locali e nazionali, rispetto sia ai propri problemi individuali, di filiera e di comparto, ma anche relativamente ai loro progetti d’innovazione e di crescita.

Confesercenti Liguria mette inoltre a disposizione molteplici professionalità, per fornire servizi e assistenza per tutte le esigenze della vita imprenditoriale (accesso al credito, opportunità di business, networking professionale, formazione, disbrigo pratiche, welfare, lavoro, patronato e Caaf, creazione d’impresa, sicurezza e privacy, paghe e contabilità ecc….)

Le piccole e medie imprese costituiscono l'asse portante dell''economia ligure e Confesercenti Liguria rappresenta uno strumento efficace per la loro tutela, la loro aggregazione e il loro progresso.

 

ORGANISMI
Marco Benedetti, presidente regionale
Massimiliano Spigno, vicepresidente
Ino Bonello, componente di giunta
Giancarlo Cerisola, componente di giunta
Alessandro Ravecca, componente di giunta
Andrea Dameri, direttore


GENOVA
Massimiliano Spigno, presidente
Franco Ardoino, vice presidente vicario
Francesca Pescetto, vice presidente
Paolo Barbieri, direttore

e-mail: genova@confesercenti-ge.it
Tel.: 010 2485120

IMPERIA
Ino Bonello, presidente
Antonio Ceresi, vicepresidente vicario
email: confesercenti.imperia@catliguria.it
Tel.: 0183 299255, 0183 720041

LA SPEZIA
Alessandro Ravecca, presidente
Aldo Datteri, vice presidente
Rita Mazzi, direttrice
e-mail: c.confese1@virgilio.it
Tel.: 0187 258822

SAVONA
Giancarlo Cerisola, presidente
Gabriele Fasoli, direttore
e-mail: confesercentisavona@catliguria.it
Tel .: 019 822856
Novità giuridiche finanziarie
Abolizione di Equitalia, con conseguente rottamazione delle cartelle; soppressione del tax day del 16 giugno con ridistribuzione delle scadenze fiscali; sostituzione degli studi di settore con quelli che vengono definiti indici di affidabilità fiscale; misure per il rientro dei capitali. Sono solo alcune delle tante novità per i contribuenti.
Lo scorso 31 ottobre è apparsa sulla Gazzetta ufficiale la legge istitutiva del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, contenente le deleghe al governo in materia di ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria. Ufficializzate anche le date per il rinnovo delle concessioni dei chioschi
In base alla legge di stabilità 2016, la deduzione del 70% dei costi sostenuti in relazione ai lavoratori stagionali impiegati per almeno 120 giorni nell’arco di due periodi d’imposta successivi è riconosciuta anche se questi ultimi non sono consecutivi e soltanto se si tratta di giornate di effettivo impiego e non di assunzione formale.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie