Stampa la newsletter
La Newsletter del gruppo Confesercenti Liguria - SETTEMBRE/OTTOBRE 2014

Dal 1 al 6 ottobre il 54º Salone Nautico Internazionale alla Fiera di Genova
È tutto pronto, ai padiglioni della Fiera, per la manifestazione nautica più importante del Mediterraneo. E torna, anche quest'anno, Genova inBlu, il ricco calendario di eventi fuori Salone allestito dai Civ in tutta la città. Tra questi, la "Serata in Blu" in programma giovedì 2 ottobre al Sestiere Carlo Felice.

leggi l'articolo
Benzinai, le commissioni sul Pos l'ultima mazzata per la categoria
Con l'attuazione del decreto Salva Italia, dallo scorso luglio, una nuova tegola si è abbattuta sui gestori: la reintroduzione della commissione sui pagamenti elettronici per importi inferiori ai 100 euro che, unita al pagamento del canone, finisce con l'erodere quasi del tutto guadagni i cui margini sono già ridottissimi: appena il 2% sugli incassi.

leggi l'articolo
Rapallo, Castagnone: «Porte aperte a Volpi e Briatore, se interventi a 360º»
«Il sentimento più diffuso, tra i commercianti, è la speranza di trovarci finalmente davanti a qualcosa di concreto. Ma per essere davvero appetibile, la città deve ritrovare la sua vocazione turistica e bisogna dunque investire su infrastrutture, pulizia e commercio», riflette il coordinatore cittadino di Confesercenti.

leggi l'articolo
Fondo per la crescita sostenibile, a ottobre la presentazione delle domande
Le agevolazioni sono dirette a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale negli ambiti tecnologici individuati dal programma “Horizon 2020” dell'Unione europea. Le dlomande possono essere presentate a partire dal 15 ottobre e fino al 27 dello stesso mese.

leggi l'articolo
Dalla Regione nuovi contributi alle imprese alluvionate negli ultimi anni
Possono accedere alle agevolazioni le pmi che non abbiano già beneficiato di contributi a valere sui bandi precedenti e abbiano la segnalazione dei danni nei tempi e nelle modalità indicate. La domanda potrà essere trasmessa alla Camera di Commerio a partire dal 15 ottobre e fino al 17 novembre 2014.

leggi l'articolo
Crisi, dall'inizio dell'anno perse 23mila imprese nel commercio e nel turismo
A rivelarlo sono i dati dell'Osservatorio nazionale di Confesercenti. Una cifra su cui influisce pesantemente un drastico calo delle iscrizioni (-11mila rispetto al 2013): segno che, se fino all'anno scorso i due settori erano ancora considerati un'occasione su cui investire, oggi a prevalere è un senso di sfiducia.

leggi l'articolo
Benzinai, Faib: «Troppi punti vendita, sistema insostenibile e rete da riformare»
Nel proprio report trimestrale, il sindacato dei gestori aderenti a Confesercenti evidenzia gli effetti negativi della mancata attivazione dei processi di razionalizzazione e ristrutturazione della rete dei distributori di carburante da parte del governo. Il nostro paese è quello con meno vetture per punto vendita in Europa.

leggi l'articolo
Genova, a Campi l’ennesima grande struttura di vendita. Il no di Confesercenti
«Un'azienza che decide di investire nella nostra città è una buona notizia, ma gli investimenti vanno analizzati e contestualizzati. E così, a Campi, si creerá un vero e proprio distretto del mobile della grande distribuzione, che metterà in ginocchio i piccoli già provati dalla crisi», commenta il direttore provinciale, Andrea Dameri.

leggi l'articolo
Istruttoria Antitrust contro Tripadvisor, richieste le segnalazioni degli esercenti
In considerazione del procedimento istruttorio avviato dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti di Tripadvisor, Assoturismo Confesercenti chiede a tutte le strutture turistico-ricettive e ai pubblici esercizi di segnalare qualsiasi documentazione attestante le pratiche scorrette del sito.

leggi l'articolo
De Luise: «Agire subito su pressione fiscale, accesso al credito e burocrazia»
Intervistata dalla redazione nazionale di Confesercenti, la presidente provinciale e regionale Patrizia De Luise indica le misure più urgenti da adottare per il rilancio di un paese, l'Italia, che è il solo tra i membri del G7 ad essere anche quest'anno in recessione. E si sofferma sulla situazione delle imprese e delle infrastrutture a Genova.

leggi l'articolo
Normativa edilizia, più facile cambiare la destinazione d'uso per i B&B
Secondo quanto previsto dalla nuova normativa edilizia, che ha unificato le categorie residenziale e turistico ricettiva, vengono semplificate e accelerate le procedure per cambiare la destinazione d'uso degli edifici e, in particolare, quelle relative ai bed and breakfast.

leggi l'articolo
Shopper di plastica non biodegradabili, entrano in vigore le sanzioni
Fiesa Confesercenti informa che, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge varata 116 varata il 16 agosto scorso, entrano in vigore le sanzioni - molto salate - per la commercializzazione di sacchetti di plastica non biodegradabili, anche se ceduti a titolo gratuito.

leggi l'articolo
Stampa la newsletter