Stampa la newsletter
La Newsletter del gruppo Confesercenti Liguria - GENNAIO/FEBBRAIO 2014

Derby, ufficiale il rinvio a lunedì. Evitata così la concomitanza con Sant'Agata
Roberto Zattini, presidente Anva Confesercenti Genova: «Una vittoria per tutta la città, e in particolare per le imprese, sia ambulanti che in sede fissa, che in questo modo hanno visto preservata la possibilità di beneficiare appieno di due importanti avvenimenti come il derby e la fiera di Sant'Agata».

leggi l'articolo
Confesercenti presenta Rete Servizi Liguria, la più grande struttura di servizi della regione
Tenuta paghe, contabilità, credito e tanto altro: per chi sceglierà i servizi di Rete Servizi Liguria previsti sconti del 40% sui prezzi di listino e agevolazioni per gli anni successivi. Per ulteriori informazioni e preventivi potete rivolgervi alle sede Confesercenti più vicina.

leggi l'articolo
Dal 19 al 25 maggio il Tigullio al centro del mondo grazie al Rapallo Sport Festival
Presentato ufficialmente l'evento di respiro internazionale in programma nella città tigullina dal 19 al 25 maggio prossimi. Sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore regionale allo Sport Matteo Rossi e Andrea Dameri, direttori di Confesercenti Genova che è partner di Panathlon International nell'organizzazione.

leggi l'articolo
Piano giovani, dalla Regione via al progetto Mille tirocini al lavoro
Dal 22 febbraio le aziende liguri potranno presentare domanda per assumere in maniera agevolata giovani fino ai 35 anni, ai quali spetterà uno stipendio di 500 euro al mese pagato per metà dalla Regione e per metà dalle imprese. Ulteriori contributi ai datori di lavoro che assumono giovani oltre i 29 anni di età.

leggi l'articolo
Supporto alle imprese liguri per l'innovazione
La Regione ha riaperto il bando relativo al Fondo prestiti rimborsabili - misura 1.2.4 "Ingegneria Finanziaria”, assegnando una dotazione di risorse pubbliche aggiuntive pari a 500mila euro. Confesercenti è a disposizione degli interessati per fornire la relativa modulistica e tutte le indicazioni.

leggi l'articolo
Pronto il Bando per le energie rinnovabili
Pubblicato il bando della Regione Liguria per il finanziamento per la produzione di energia da fonti rinnovabili. I soggetti beneficiari sono le grandi, medie e piccole imprese e soggetti non profit che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o sevizi, singole o associate, solo in forma cooperativa o consortile.

leggi l'articolo
Fondo di garanzia per le pmi femminili
Le imprese femminili possono ora richiedere direttamente alla Sezione speciale “Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento Pari opportunità” la garanzia del Fondo centrale da utilizzare per l’ottenimento di una qualsiasi tipo di finanziamento. Confesercenti Liguria ha attivato un servizio dedicato alla compilazione della richiesta.

leggi l'articolo
E-cig, «L'imposta al consumo mette a rischio 4mila posti di lavoro»
Mobilitazione nazionale di Fiesel Confesercenti - il neonato sindacato dei rivenditori di sigarette elettroniche - contro la pesantissima imposta al consumo in vigore dal 1 gennaio ma ora impugnata dal Tar, il cui pronunciamento è atteso per il 5 febbraio: prezzi più che raddoppiati, 1.100 imprese e 2.400 negozi a rischio chiusura.

leggi l'articolo
Commercio estero, il calendario delle iniziative a cura del Wtc Genova
Il World Trade Center ha diramato il programma aggiornato delle iniziative e dei progetti già selezionati e calendarizzati per il 2014. Queste iniziative, finalizzate a favorire l'internazionalizzazione delle imprese, possono rappresentare l'occasione di aumentare e ritrovare capacità competitiva e accrescere il business in nuovi mercati.

leggi l'articolo
Addio Rid, dal 1 febbraio in vigore le nuove modalità di addebito diretto (Sepa)
Con il pensionamento del vecchio sistema, dal prossimo mese le imprese dovranno gestire direttamente i mandati con la propria banca. Si invitano quindi le imprese interessate a prendere al più presto contatto con il proprio istituto per procedere all'allineamento degli archivi elettronici e alla sottoscrizione dei nuovi mandati.

leggi l'articolo
Proroga della sanatoria per gli associati in partecipazione
Il ministero del Lavoro ha posticipato al 31 marzo 2014 il termine entro cui è possibile sottoscrivere gli accordi aziendali volti a promuovere la stabilizzazione degli associati in partecipazione. Anche il termine per il deposito da parte dell’associante della documentazione presso la competente sede Inps è stato differito al 31 luglio.

leggi l'articolo
Fiesa Confesercenti istituisce il Gruppo italiano Carni Equine
Nato sulla scia della vicenda della carne equina rintracciata in hamburger e altri preparati alimentari, il Gruppo intende offrire agli operatori del settore un riferimento politico-sindacale organico e specifico, riaffermare la validità di una tradizione gastronomica antica e reclamare maggiori garanzie in tema di tracciabilità.

leggi l'articolo
Stampa la newsletter