Oggi la manifestazione del Tavolo della Pmi: «Mai più un'altra alluvione»
Piccole e medie imprese a raccolta alle 14, in piazza De Ferrari di fronte alla sede della Regione Liguria, per manifestare contro l'immobilismo delle istituzioni e scongiurare l'applicazione delle stesse, assurde, modalità risarcitorie del 2011. In segno di protesta, i commercianti restituiranno simbolicamente le chiavi delle loro attività.

leggi l'articolo
Proclamato il lutto cittadino nel giorno del funerale di Antonio Campanella
Le esequie si svolgeranno alle 11,45 presso la chiesa della Sacra Famiglia in via Bobbio. Confesercenti, naturalmente, fa proprio il lutto proclamato dal Comune e invita i commercianti ad abbassare le saracinesche, unendosi al cordoglio dei familiari.

leggi l'articolo
Alluvione, proroga al 26 novembre dei termini per segnalazione danni e accesso al bando
La Regione Liguria ha nuovamente esteso il termine per avanzare la domanda di accesso ai contributi per danni fino a 40mila euro, unitamente a quello per la segnalazione dei danni patiti dalle imprese nell'alluvione del 9 e 10 ottobre scorso. Di seguito il Vademecum di Confesercenti per tutte le imprese alluvionate.

leggi l'articolo
"Solidarietà a tasso zero" da Confesercenti un aiuto subito per le imprese alluvionate
L'associazione ha istituito, a livello nazionale, un bullet (finanziamento rimborsabile alla scadenza) di 12 mesi garantito da deposito vincolato acceso da Confesercenti nazionale e dagli Enti bilaterali a favore dei privati e delle imprese genovesi colpite dall'alluvione, per un importo massimo di 50mila euro.

leggi l'articolo
Alluvione, Confesercenti attiva sportello di consulenza per le pratiche assicurative
Iniziativa congiunta con Asppi e Anaci Genova che tutti i martedì e venerdì pomeriggio, dalle 14,30 alle 18, forniranno assistenza gratuita a tutti i soggetti che abbiano subito danni alle loro attività commerciali e ai locali, o che abbiano perso i loro documenti assicurativi nell'alluvione.

leggi l'articolo
«Indispensabile la dichiarazione dello stato di emergenza»
«Senza di quella, anche la sospensione dei termini di pagamento di tasse e tributi è nulla», spiega Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti Genova. Per questo, in mattinata, l'associazione ha indirizzato una lettera a Prefettura, sindaco e governatore per chiedere rassicurazioni sull'avenuta richiesta al governo.

leggi l'articolo
Alluvione, da CreditCom Liguria condizioni agevolate per le imprese colpite
In particolare, non sarà prevista alcuna trattenuta a titolo di deposito cauzionale sul rilascio della garanzia a valere sulla convenzione con Banca Carige. Non sarà prevista alcuna trattenuta a titolo di deposito cauzionale ed il costo della garanzia su un mutuo chirografario sarà a prezzo agevolato.

leggi l'articolo
Alluvione, Confesercenti nazionale promuove una raccolta fondi all'Iban IT70D0617501400000006460580
La Confederazione ha immediatamente attivato una raccolta fondi su scala nazionale, rivolta a quanti desiderano partecipare con contributi da destinare agli aiuti e alla ricostruzione delle imprese genovesi danneggiate dall'alluvione.

leggi l'articolo
>> Iscriviti alla newsletter
>> Segnala ad un amico
>> Stampa la newsletter
>> Cancella o modifica la tua registrazione
Condividi su   Condividi su Facebook  
Privacy: AVVERTENZA ai sensi decreto legislativo 196/2003, Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, e succ. mod. gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio provengono da comunicazioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, e vengono utilizzati esclusivamente per fornire informazioni sulle attività di Confesercenti Liguria. Si precisa che, per essere rimossi dall'archivio, è sufficiente cliccare sul pulsante CANCELLAMI presente in questa newsletter
Smartphone - Tablet: La newsletter del Giornale on-line di ConfesercentiLiguria.it è leggibile anche su palmari e cellulari


Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie