Confesercenti Liguria augura a tutti un Buon Ferragosto.

Orari di chiusura estiva degli uffici provinciali di Confesercenti
Gli uffici provinciali centrali di Imperia rimarranno chiusi al pubblico dal 18 al 24 agosto, quelli periferici dal 18 al 22; a Savona chiusura dal 18 al 22 agosto, a La Spezia dal 22 al 31, mentre fino al 21 agosto apertura con orario 8-14, e dal 1 al 30 settembre con orario 8-13. A Genova orari e date di chiusura variano a seconda degli uffici.

leggi l'articolo
Genova, tutti i negozi aperti ad agosto
Come ogni anno, Confesercenti ha redatto la lista di tutti i pubblici esercizi, i negozi di alimentari e gli stabilimenti balneari che terranno aperto durante il mese di agosto o parte di esso. Sono 294, in totale, le attività censite dalle associazioni di categoria mediante appositi questionari distribuiti tra gli associati.

leggi l'articolo
Fiepet contraria ai distributori automatici di alcolici: «Grave rischio per la salute»
Da ormai diversi anni, l'associazione che riunisce bar e ristoranti è impegnata a portare avanti campagne di educazione e sensibilizzazione per un consumo consapevole e diversificato delle bevande alcoliche. Per questo si giudica paradossale l'apertura di distributori h24 alla portata di tutti, compresi minori e soggetti affetti da infermità mentale.

leggi l'articolo
Nessuna proroga all'obbligo di formazione per alimentaristi e Osa
Confesercenti chiarisce che la dilazione al 30 giugno 2015 riguarda soltanto il termine per l'applicazione delle linee guida individuate dalla Regione di concerto con le Asl. L'obbligo di formazione, invece, rimane in vigore per tutti, indipendentemente dall'aver già partecipato o meno ad attività formative in materia.

leggi l'articolo
Aggiornata la disciplina di vendita di bevande alcoliche nella zona dello stadio
In occasione degli incontri di calcio rimane vietata la somministrazione e vendita di alcolici ma, in via sperimentale, il limite oltre cui scatta la proibizione sale da 3 a 7,7 gradi. Resta inoltre bandita, senza eccezioni, la vendita per asporto di bevande in contenitori in vetro. Barbieri (Fiepet): «Limiti finalmente più elastici, siamo soddisfatti».

leggi l'articolo
Rallenta, ma non si arresta, l’emorragia di imprese: -589 nei primi sei mesi del 2014
Da inizio anno al 30 giugno scorso, la nostra regione ha perso 391 esercizi di vicinato (ad aprile si era già a 312), 18 imprese nel settore ricettivo e più di 180 tra bar e ristoranti, dei quali i 135 mancavano all'appello già aprile. Il commento della presidente di Confesercenti Liguria, Patrizia De Luise.

leggi l'articolo
Decreto cultura, credito d'imposta agli alberghi esteso a tutti i tipi di intervento
L'agevolazione può arrivare ad un massimo di 200mila euro e riguarda gli interventi di ristrutturazione edilizia, le spese di manutenzione straordinaria e di restauro e risanamento conservativo e quelle per l'incremento dell'efficienza energetica. Restano fuori solo gli interventi di semplice manutenzione ordinaria.

leggi l'articolo
Lavoro, firmato finalmente il nuovo contratto degli agenti di commercio
Atteso da ben otto anni, e cioè dalla scadenza del precedente contratto nel 2006, il nuovo Accordo economico collettivo prevede la riduzione dal 20 al 15% del limite oltre il quale le aziende non possono diminuire le provvigioni. Confermate anche l'indennità di clientela e quella meritocratica. Il commento di Fiarc Confesercenti.

leggi l'articolo
Ammortizzatori sociali, siglato il nuovo accordo 2014
Confesercenti ha sottoscritto con Regione, Inps, Province e parti sociali il nuovo accordo quadro per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga. I nostri uffici sono a disposizione di tutte le imprese - non solo commerciali e turistiche - per la gestione della relativa procedura sindacale.

leggi l'articolo
>> Iscriviti alla newsletter
>> Segnala ad un amico
>> Stampa la newsletter
>> Cancella o modifica la tua registrazione
Condividi su   Condividi su Facebook  
Privacy: AVVERTENZA ai sensi decreto legislativo 196/2003, Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, e succ. mod. gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio provengono da comunicazioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, e vengono utilizzati esclusivamente per fornire informazioni sulle attività di Confesercenti Liguria. Si precisa che, per essere rimossi dall'archivio, è sufficiente cliccare sul pulsante CANCELLAMI presente in questa newsletter
Smartphone - Tablet: La newsletter del Giornale on-line di ConfesercentiLiguria.it è leggibile anche su palmari e cellulari


Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie