«Presidente Renzi, subito le infrastrutture e le riforme necessarie a ripartire»
Pubblichiamo la lettera aperta che la presidente di Confesercenti Liguria, Patrizia De Luise, ha inviato a nome dell'intera associazione al capo del governo in occasione della sua visita a Genova di domenica scorsa, coincisa con le operazioni di attracco della Concordia al porto di Pra'-Voltri.

leggi l'articolo
La rete fa la forza, Confesercenti lancia gli sportelli per l'aggregazione di impresa
Per illustrare gli strumenti e le opportunità di finanziamento a disposizione delle imprese che decidono di conoscersi e di unire le forze, Confesercenti Liguria ha predisposto l'apertura di sei sportelli ad hoc, cinque dislocati sul territorio – a Imperia, Savona, Genova, Sestri Levante e La Spezia – e uno con funzione di coordinamento.

leggi l'articolo
Alla scoperta dei musei genovesi con la Card fornita dagli alberghi Asshotel
Anche alberghi aderenti ad Asshotel Confesercenti partecipano all'iniziativa promossa dall'Stl del Genovesato e mettono a disposizione dei loro clienti, ad una tariffa agevolata, la Card Musei di Genova, un pass grazie al quale è possibile avere libero accesso ai 22 musei cittadini comunali, statali e privati.

leggi l'articolo
Tigullio, turismo in calo del 10%. «Colpa del terrorismo meteorologico»
Nei giorni scorsi era stato l'assessore Berlangieri, citando i dati dell'Osservatorio regionale, a stimare in quest'ordine la diminuzione delle presenze, e ad indicare nel maltempo la causa principale. Dati confermati dagli albergatori, che lamentano soprattutto l'eccessivo allarmismo delle previsioni meteo. Va meglio per chi lavora soprattutto con gli stranieri.

leggi l'articolo
A settembre un corso intensivo di progettazione europea a cura del Cescot
Una full immersion di tre giorni, dal 10 al 12 settembre, promossa in collaborazione con l'Eurosportello di Confesercenti e utile a fornire le basi necessarie per conoscere i programmi europei e regionali, l'elaborazione di progetti e la gestione dei finanziamenti. Info e tel. 010.251551 / 010.2515572, info@cescot-ge.it.

leggi l'articolo
Casaliguria a Bruxelles, punto di riferimento in Europa per le pmi liguri
La sede di rappresentanza della Regione Liguria presso l'Unione europea svolge attività di supporto alle piccole e medie imprese nell’ambito della nuova programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 e del semestre italiano di presidenza dell'Unione, a ricordare che la voce dell’imprenditoria ligure non passa in sordina in Europa.

leggi l'articolo
Diritti d'autore, incontro Fiepet-Siae per fare chiarezza sulla tariffazione
«Tra Siae, abbonamento Scf e canone Rai si può arrivare a spendere anche 1.500 euro all'anno per la sola detenzione degli apparecchi necessari». Fiepet Confesercenti mette in guardia i gestori dei pubblici esercizi e li invita a prendere contatto con i propri uffici per una corretta valutazione delle tariffe dovute a seconda del tipo di evento.

leggi l'articolo
Condizionatori, censimento online degli impianti in tutta la provincia di Genova
Fino al 30 settembre d’intesa fra Comune di Genova e Provincia che ha varato un nuovo regolamento per recepire le norme regionali sul Dpr 74/2013 (obblighi per l’esercizio, la manutenzione e la certificazione dei condizionatori). Esclusi impianti mobili e inferiori a 12 kW (corrispondenti a circa 4-5 split a muro).

leggi l'articolo
Certificazione degli impianti di messa a terra, attenzione ai controlli
A seguito delle verifiche attualmente in atto in tutta la provincia di Genova, Confesercenti invita le imprese a verificare la regolarità dei propri impianti e, per ulteriori chiarimenti, mette a disposizione la consulenza dell'ufficio Ambiente e Sicurezza del Cescot e degli altri uffici dislocati sul territorio.

leggi l'articolo
Edicole, Rondanina: «Tanti i nodi da risolvere prima di liberalizzare il settore»
La scorsa settimana Fenagi Confesercenti ha partecipato, a Roma, al vertice tra le associazioni di categoria ed il governo. Il segretario regionale, Franco Rondanina, ci spiega quali sono le principali questioni sul tavolo: uniformità interpretativa della legge nazionale, sistema di pagamento e informatizzazione della rete.

leggi l'articolo
>> Iscriviti alla newsletter
>> Segnala ad un amico
>> Stampa la newsletter
>> Cancella o modifica la tua registrazione
Condividi su   Condividi su Facebook  
Privacy: AVVERTENZA ai sensi decreto legislativo 196/2003, Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, e succ. mod. gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio provengono da comunicazioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, e vengono utilizzati esclusivamente per fornire informazioni sulle attività di Confesercenti Liguria. Si precisa che, per essere rimossi dall'archivio, è sufficiente cliccare sul pulsante CANCELLAMI presente in questa newsletter
Smartphone - Tablet: La newsletter del Giornale on-line di ConfesercentiLiguria.it è leggibile anche su palmari e cellulari


Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie