Canone speciale Rai, l'ennesimo pasticcio burocratico
In questi giorni la tv pubblica sta recapitando a migliaia di imprese e semplici possessori di partita Iva un bollettino precompilato per il pagamento del canone speciale per la ricezione fuori dall’ambito familiare delle trasmissioni radiotelevisive. Tuttavia, il pagamento non è dovuto se non si possiedono apparecchi muniti di sintonizzatore.

leggi l'articolo
Cibi scaduti sui banchi dei supermercati, l'allarme dai controlli dei Nas
Da più della metà delle verifiche condotte dai carabinieri su circa quindici negozi della grande distribuzione in tutta la città, sono emerse irregolarità relative alla data di scadenza di alcuni prodotti esposti. Un fenomeno dovuto alla crisi che ha costretto le catene a ridurre il personale, distraendolo dal controllo della merce esposta.

leggi l'articolo
Rapallo, Cinzia Valle è la nuova presidente del Cor
Già vicepresidente, la Valle subentra al dimissionario De Lorenzis. La nomina nel corso del direttivo del 4 giugno nel corso del quale sono state ridistribuite anche altre cariche interne. Vicepresidente sarà Angelo Zavanone, mentre la segreteria e la tesoreria sono rimaste assegnate rispettivamente a Laura Fazzari e Franca Noberini.

leggi l'articolo
"EuPlay, la nascita d'Europa attraverso la musica", un successo a Bruxelles
Gran finale, lo scorso 21 giugno nella capitale belga, del progetto europeo promosso e organizzato da Nemo geie, con lo spettacolo-concerto e le premiazioni dei vincitori dei concorsi per compositori ed esecutori. Hanno consegnato i premi l'assessore regionale Berlangieri, la presidente di Confesercenti Liguria De Luise e la presidente di Nemo geie Bertini.

leggi l'articolo
Bando per l'efficientamento energetico e la qualificazione ambientale
Promosso dalla Camera di Commercio di Genova, il bando si rivolge a tutte le pmi della provincia che potranno presentare domanda dall'1 al 18 luglio prossimi mediante l'apposito modulo allegato. Il contributo sarà concesso in regime di de minis, per un importo massimo variabile a seconda della fascia di potenza elettrica.

leggi l'articolo
Protezione civile, cambia il sistema di allerta meteo: in arrivo il semaforo
Prossimo ad andare in pensione l'attuale sistema regionale basato su "allerta 1" e "allerta 2". Sarà sostituito da un nuovo sistema nazionale con tre livelli: giallo, arancione e rosso. La Liguria è pronta al cambio, ma bisogna aspettare il decreto della protezione civile.

leggi l'articolo
Pos, oggi scatta l'obbligo di accettazione della moneta elettronica
La normativa, che impone di consentire al cliente il pagamento elettronico per importi superiori ai 30 euro, è tuttavia lacunosa, non prevedendo sanzioni per quanti non si doteranno per tempo del Pos. Confesercenti sta seguendo la vicenda e ha chiesto un allineamento con la data in cui verranno ridotte delle commissioni, attualmente fissata al 29 luglio.

leggi l'articolo
Lo stato del commercio in Liguria, dall'ecatombe di esercizi al dettaglio al progetto di nuovi ipermercati
L'assemblea nazionale di Confesercenti che quest'anno, per la prima volta, prevedeva collegamenti in diretta con alcune importanti città italiane, ha permesso di fare il punto sulla situazione del commercio a Genova e nella nostra regione, dall'esigenza di ridurre la pressione fiscale al pericolo costituito dall'apertura di nuovi ipermercati.

leggi l'articolo
Alimentari, obbligo di comunicazione delle giacenze di granella, cereali e soia
Fiesa Confesercenti informa che gli operatori della filiera cerealicola e della soia sono tenuti a comunicare con modalità telematiche al Ministero delle politiche agricole le giacenze detenute al 31 maggio di granella destinata alla commercializzazione dei prodotti nazionali, europei o d'importazione di seguito elencati.

leggi l'articolo
Quest'estate la pizza te la offrono Confesercenti e il Secolo XIX
A partire da oggi, martedì 17 giugno e fino al prossimo 10 luglio, Confesercenti Genova ed il Secolo XIX ti offrono la pizza. Ogni martedì e mercoledì il quotidiano pubblicherà un tagliando che permetterà al lettore di acquistare due pizze al prezzo di una dopo le ore 19 nelle 18 pizzerie aderenti all’iniziativa, sempre dal martedì al giovedì.

leggi l'articolo
Genova, nessuna sanzione per chi paga la Tasi entro il 30 giugno
A seguito dei continui cambiamenti e del ritardo con cui sono state fissate le nuove normative nazionali in materia, il governo ha accolto le richieste avanzate in tal senso dalle associazioni di categoria e dei consumatori, ritenendo giustificato il ricorso allo Statuto del contribuente.

leggi l'articolo
Programmazione commerciale, dalla Regione chiarezza sugli standard di parcheggio per la grande distribuzione
Tra le modifiche votate venerdì dalla giunta, quella che, su richiesta della stessa Confesercenti che aveva sollevato il caso del via libera all'apertura ricevuto dal nuovo supermercato in via delle Vecchie Mura a Chiavari, stabilisce che i parcheggi richiesti per l'apertura di grande e media distribuzione devono essere di proprietà privata e, in nessun caso, possono essere pubblici.

leggi l'articolo
In arrivo la nuova banconota da 10 euro. Scopriamola insieme
Proprio in questi giorni, la Bce sta recapitando a oltre tre milioni di esercizi commerciali un opuscolo informativo e delle carte animate relativi alle nuove banconote da 10 euro, al fine di consentire ai commercianti di familiarizzare con il nuovo conio e di verificare il funzionamento dei propri dispositivi di controllo dell'autenticità.

leggi l'articolo
Genova, dal 1 luglio raccolta porta a porta dei rifiuti umidi per bar e ristoranti
L'Amiu è pronta a lanciare un progetto-pilota che vedrà coinvolti i gestori di pubblici esercizi con l'obiettivo di ridurre al minimo il conferimento in discarica. «I commercianti sono pronti a fare la loro parte, ma il Comune si impegni a ridrre la Tari per i locali virtuosi», è la richiesta di Cesare Groppi, segretario Fiepet Confesercenti.

leggi l'articolo
Decolla in Liguria "Garanzia Giovani", bonus alle imprese che assumono a tempo determinato
Al via anche nella nostra regione il piano nazionale di tirocinio, apprendistato, inserimento e formazione rivolto a tutti i giovani inoccupati tra i 15 e i 29 anni. È possibile aderire all’iniziativa sino al 31 dicembre 2015 attraverso il nuovo sito nazionale www.garanziagiovani.gov.it, i portali regionali o direttamente al centro per l’impiego.

leggi l'articolo
>> Iscriviti alla newsletter
>> Segnala ad un amico
>> Stampa la newsletter
>> Cancella o modifica la tua registrazione
Condividi su   Condividi su Facebook  
Privacy: AVVERTENZA ai sensi decreto legislativo 196/2003, Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, e succ. mod. gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio provengono da comunicazioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, e vengono utilizzati esclusivamente per fornire informazioni sulle attività di Confesercenti Liguria. Si precisa che, per essere rimossi dall'archivio, è sufficiente cliccare sul pulsante CANCELLAMI presente in questa newsletter
Smartphone - Tablet: La newsletter del Giornale on-line di ConfesercentiLiguria.it è leggibile anche su palmari e cellulari


Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie