Confesercenti lancia i Patti d'area contro la desertificazione commerciale
Uno strumento innovativo che vede Genova come città pilota in Italia, all'interno del quale i proprietari di immobili, a fronte dell’impegno di una riduzione del canone di locazione per almeno 5 anni, potranno beneficiare della riduzione delle imposte locali. Uno strumento utile anche a contenere il proliferare di attività quali compro oro e sale giochi.

leggi l'articolo
Anva, Giulio Rossi è il primo presidente regionale degli ambulanti Confesercenti
Il sindacato degli operatori su area pubblica è il primo della confederazione a dotarsi di una vera e propria struttura a livello regionale. La scelta è ricaduta sull'attuale vertice dell'Anva savonese, eletto all'unanimità dai delegati delle quattro province, dal direttore nazionale Ciolli e dalla presidente regionale di Confesercenti, Patrizia De Luise.

leggi l'articolo
Sistri, firmato il decreto che esclude l'obbligo di adesione per le pmi
Il ministro dell'ambiente Gianluca Galletti ha sottoscritto il documento che esclude dall'adesione al nuovo sistema di tracciabilità tutte le imprse con meno di dieci dipendenti. La nuova disposizione va incontro alla quasi totalità delle imprese rappresentate da Confesercent, che potranno continuare ad utilizzare i registri e i formulari cartacei.

leggi l'articolo
Dameri: «La soluzione alla crisi non può essere la grande distribuzione»
Con queste parole il direttore provinciale di Confesercenti, Andrea Dameri, commenta la prossima apertura in Valbisagno di uno stabilimento Bricoman nell'area ex Italcementi. «In una fase di contrazione della domanda, i centri commerciali erodono la quota di mercato del commercio al dettaglio, anziché crearne di nuova».

leggi l'articolo
Gas fluorurati, entro il 31 maggio la dichiarazione annuale delle emissioni
Tutti i proprietari di apparecchiature contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra devono trasmettere entro il 31 maggio la dichiarazione, al fine di non incorrere in sanzioni che vanno da 1.000 a 10.000 euro. A prescindere dal tipo di impianto, poi, tutti gli operatori sono tenuti alla verifica delle etichette.

leggi l'articolo
Contributi Bec, dal 6 maggio via agli incentivi per l'acquisto di veicoli "verdi"
Il ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione 63,4 milioni di euro previsti dai contributi per veicoli a basse emissioni complessive (Bec): metà per i privati e l'altra metà, in cambio della rottamazione di un vecchio veicolo, per imprese e pubblica amministrazione. La piattaforma www.bec.mise.gov.it sarà operativa dalle 9 di domani.

leggi l'articolo
Tigullio, nasce l'associazione dei Ristoratori e Bar di Lavagna
Promozione e valorizzazione della gastronomia locale e istituzione di un tavolo di confronto permanente con l'amministrazione su fiscalità, equa ripartizione delle tariffe e sistema di raccolta dei rifiuti gli obiettivi principali della neonata associazione, presieduta da Giuseppe Valenzano.

leggi l'articolo
Chiavari, da verificare con urgenza la legittimità del nuovo supermercato
Una nota diffusa da Confesercenti spiega come la vicenda dell'apertura del nuovo supermercato di via delle Vecchie Mura metta in luce un forte problema normativo della programmazione commerciale, rispetto al quale serviranno immediate modifiche per scongiurare un precedente devastante per il tessuto commerciale della rete distributiva ligure.

leggi l'articolo
Turismo, la Regione lancia un sistema di rilevamento in tempo reale delle presenze
Il nuovo metodo scatterà obbligatoriamente per tutti i titolari di strutture ricettive, a partire dagli alberghi a 3,4 e 5 stelle che entro il 30 aprile dovranno essere on line. Successivamente toccherà agli alberghi a 1 e 2 stelle (31 luglio), case per ferie e affittacamere (31 ottobre), b&b (31 gennaio 2015) e agriturismi (30 aprile 2015).

leggi l'articolo
>> Iscriviti alla newsletter
>> Segnala ad un amico
>> Stampa la newsletter
>> Cancella o modifica la tua registrazione
Condividi su   Condividi su Facebook  
Privacy: AVVERTENZA ai sensi decreto legislativo 196/2003, Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, e succ. mod. gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio provengono da comunicazioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, e vengono utilizzati esclusivamente per fornire informazioni sulle attività di Confesercenti Liguria. Si precisa che, per essere rimossi dall'archivio, è sufficiente cliccare sul pulsante CANCELLAMI presente in questa newsletter
Smartphone - Tablet: La newsletter del Giornale on-line di ConfesercentiLiguria.it è leggibile anche su palmari e cellulari


Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie