Registro imprese storiche, riaperte le iscrizioni fino al 30 giugno
Il bando si rivolge alle imprese che hanno compiuto cento anni di attività continuativa nello stesso settore merceologico entro il 31 dicembre 2013. Le imprese già iscritte non devono inviare ulteriore materiale. Info relazioni.esterne@ge.camcom.it; maria.pero@ge.camcom.it - 010 2704 332 - 561.

leggi l'articolo
Raee, in vigore dal 12 aprile le disposizioni della direttiva europea
Da sabato prossimo entreranno in vigore le disposizioni attuative della direttiva sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), che incorporerà in un unico testo la vigente normativa in materia. Di seguito i principali oneri in capo ai distributori previsti dal decreto legislativo varato il 14 marzo scorso.

leggi l'articolo
Ambulanti, da Anva mai dato parere favorevole al Mercato di Forte dei Marmi
Una nota del sindacato che riunisce gli operatori ambulanti aderenti a Confesercenti ricostruisce le modalità attraverso cui il Comune ha ritenuto di concedere l'autorizzazione alle manifestazioni organizzate recentemente al Porto Antico e alla Marina di Sestri Ponente, senza chiedere il parere di Anva né di nessun'altra associazione.

leggi l'articolo
Invitalia, è attivo il bando per le imprese che si insediano negli incubatori
Da giovedì 3 aprile prende il via il Fondo Rete Incubatori, incentivo destinato alle micro e piccole imprese insediate o che abbiano già presentato domanda d'insediamento presso l'incubatore della Rete di Invitalia. Sono finanziabili i programmi promossi nel settore manifatturiero e in specifici comparti del settore servizi.

leggi l'articolo
In arrivo dall'Inail un questionario conoscitivo sulle criticità del Duvri
A breve le imprese riceveranno una email dall'indirizzo di posta elettronica certificata duvri.dima@legalmail.it che richiederà loro di compilare un questionario sulle criticità riscontrate nella compilazione del Documento Unico di valutazione dei Rischi Interferenziali (Duvri), al fine di migliorarne il servizio.

leggi l'articolo
Il turismo motore di ripresa della Liguria. Ma c'è bisogno di una governance
Luci ed ombre nel rapporto sullo stato del settore redatto da Cescot Confesercenti per conto dell'Ente Bilaterale del Terziario promotore del convegno di lunedì mattina all'NH Hotel, dal quale emerge come il turismo possa davvero rappresentare un volano di crescita, a patto di mettere a sistema l'offerta.

leggi l'articolo
Balneari, eliminato l'obbligo di comunicazione dei prezzi alla Regione
Secondo quanto disposto dalla giunta Burlando, d'ora in avanti per i gestori degli stabilimenti sarà sufficiente esporre all'ingresso della struttura e in posizione ben visibile al pubblico la tabella prezzi redatta utilizzando la modulistica regionale, senza più dover comunicare preventivamente all'ente il listino praticato.

leggi l'articolo
Genova, prorogato al 15 maggio il termine per il pagamento di Cosap e Cimp
La decisione, presa per la necessità di adeguare il sistema informatico alla struttura delle nuove tariffe, oltre al canone per l’occupazione di aree e spazi pubblici originariamente in scadenza il 30 aprile, riguarda anche quello per l'installazione di mezzi pubblicitari (Cimp), i cui termini sarebbero scaduti già il 31 marzo.

leggi l'articolo
La Regione rifinanzia il bando per la ristrutturazione degli esercizi commerciali
Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico Guccinelli, il fondo da 3 milioni di euro messo a disposizione di negozi, bar, ristoranti e altri esercizi commerciali di vendita al dettaglio è stato rifinanziato di un altro milione e 900mila euro, «con l'impegno di continuare a finanziarlo con ulteriori risorse in futuro», spiega Guccinelli.

leggi l'articolo
Rapallo, accordo tra Comune e Confesercenti sulle zone merci
L'intesa raggiunta prevede la riduzione da due a una delle zone merci nel tratto di via Mameli compreso tra via Ferretto e via della Libertà (con orario di carico e scarico 9-11 e 14-16); e in via della Libertà rimane la sola, storica zona merci per la quale viene ripristinato l'orario dalle 6 alle 10 del mattino.

leggi l'articolo
>> Iscriviti alla newsletter
>> Segnala ad un amico
>> Stampa la newsletter
>> Cancella o modifica la tua registrazione
Condividi su   Condividi su Facebook  
Privacy: AVVERTENZA ai sensi decreto legislativo 196/2003, Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, e succ. mod. gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio provengono da comunicazioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, e vengono utilizzati esclusivamente per fornire informazioni sulle attività di Confesercenti Liguria. Si precisa che, per essere rimossi dall'archivio, è sufficiente cliccare sul pulsante CANCELLAMI presente in questa newsletter
Smartphone - Tablet: La newsletter del Giornale on-line di ConfesercentiLiguria.it è leggibile anche su palmari e cellulari


Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie