Gas fluorurati, entro il 31 maggio la dichiarazione annuale delle emissioni
Tutti i proprietari di apparecchiature contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra devono trasmettere entro il 31 maggio la dichiarazione, al fine di non incorrere in sanzioni che vanno da 1.000 a 10.000 euro. A prescindere dal tipo di impianto, poi, tutti gli operatori sono tenuti alla verifica delle etichette.

leggi l'articolo
Rifiuti, l'Unione fa la differenza: in Valle Stura la differenziata vola al 69%
Grazie all'accorpamento nel servizio di gestione dei rifiuti, avvenuto nella seconda parte del 2013, in soli sei mesi l'Unione dei Comuni delle valli Stura, Orba e Leira ha innalzato dal 30 a quasi il 70% la percentuale sulla differenziata. Un dato da consolidare per bloccare il costo della tariffa sui rifiuti nei prossimi anni.

leggi l'articolo
La visura camerale cambia look e sbarca su smartphone
Da oggi, la visura si rinnova, rendendo la consultazione dei dati del Registro Imprese più facile, completa e garantita. L’innovazione principale è il QR Code, che permette di verificare l’autenticità di qualunque documento cartaceo confrontandolo con l'originale tramite smartphone, tablet o personal computer.

leggi l'articolo
Bando per l'assegnazione di locali a canone agevolato alla Maddalena
Attivo dal 4 marzo al 4 aprile 2014, il bando riguarda quattro locali siti in via della Maddalena 31, via della Posta Vecchia 15, vico del Fornaro 16 e vico del Duca 23. Le proposte di insediamento potranno riguadare produzioni artistiche e attività culturali, servizi per la cittadinanza, attività ricreative, educativa, formative e aggregative.

leggi l'articolo
Sistri, prorogata al 1 gennaio 2015 la moratoria sulle sanzioni
Rimane però confermata la cosiddetta procedura del doppio binario in base alla quale le imprese produttrici di rifiuti pericolosi sono ugualmente tenute a perfezionare la registrazione al nuovo sistema di tracciamento elettronico e, contemporaneamente, ad utilizzare i registri di carico e scarico e i formulari cartacei.

leggi l'articolo
Fonografici, Scf proroga al 31 marzo il termine per il rinnovo dell'adesione
Oltre tale data, informa il consorzio, rimarrà in vigore per tutto l'anno la sottoscrizione della licenza come unica possibilità di adesione ad Scf, mentre decadranno gli sconti associativi, le tariffe agevolate per gli esercizi inferiori a 200 mq e la facoltà di utilizzare il bollettino postale come modalità di pagamento.

leggi l'articolo
Svincolo alberghiero, la Regione fa chiarezza sulla discilpina urbanistica
Varato dalla giunta un emendamento per superare l'empasse nata dal fraintendimento fra enti locali e governo nell'interpretazione della legge 4/2013 - promulgata proprio per semplificare le procedure con le quali i comuni possono accogliere le domande di svincolo di alberghi - e dare così certezza agli investimenti delle imprese.

leggi l'articolo
Musica d'ambiente, prorogato al 14 marzo il rinnovo degli abbonamenti
«Ringraziamo la Siae per avere recepito, anche quest'anno, la nostra richiesta di proroga - commenta Paolo Barbieri, responsabile di Fiepet Confesercenti Genova -. In questo modo si scongiura per molte imprese il rischio di incorrere negli interessi di mora e nella perdita delle agevolazioni tariffarie».

leggi l'articolo
"Mille tirocini al lavoro", da Cescot consulenza alle aziende interessate
Tramite il servizio match delle province liguri, dal 22 febbraio le aziende liguri possono presentare domanda per assumere in maniera agevolata giovani fino ai 35 anni di età. Cescot offre la possibilità di attivare i tirocini oppure dii predisporre la pratica con i Cpi. I bandi saranno presentati il 3 marzo a Genova ed il 6 marzo a Chiavari.

leggi l'articolo
Incentivi per le imprese che si insediano negli incubatori
Dal 3 aprile partirà il Fondo Rete Incubatori, incentivo destinato alle micro e piccole imprese insediate o che abbiano già presentato domanda d'insediamento presso l'incubatore della Rete di Invitalia, inclusi gli incubatori di impresa di Genova, Savona, La Spezia e Parco Tecnologico Val Bormida.

leggi l'articolo
>> Iscriviti alla newsletter
>> Segnala ad un amico
>> Stampa la newsletter
>> Cancella o modifica la tua registrazione
Condividi su   Condividi su Facebook  
Privacy: AVVERTENZA ai sensi decreto legislativo 196/2003, Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, e succ. mod. gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio provengono da comunicazioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, e vengono utilizzati esclusivamente per fornire informazioni sulle attività di Confesercenti Liguria. Si precisa che, per essere rimossi dall'archivio, è sufficiente cliccare sul pulsante CANCELLAMI presente in questa newsletter
Smartphone - Tablet: La newsletter del Giornale on-line di ConfesercentiLiguria.it è leggibile anche su palmari e cellulari


Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie