Gli auguri di buone feste da Confesercenti
La presidente Patrizia De Luise augura a tutti i commercianti e alle loro famiglie di trascorrere un Natale sereno, nella speranza che il 2014 porti finalmente con sé i primi segni di quella ripresa che da tanto tempo ormai stiamo aspettando.

leggi l'articolo
Confesercenti sempre a disposizione delle imprese per assistenza sulla Tares
Fiepet Confesercenti ha ottenuto, dal Comune di Genova, la possibilità per le imprese in difficoltà economiche di dilazionare il pagamento della Tares in tre rate. L'associazione ha inoltre richiesto una proroga dei termini per la presentazione della domanda di rateizzazione dal 16 al 31 dicembre. Per informazioni p.barbieri@catliguria.it, 0102485128.

leggi l'articolo
Rapallo, Comune equipara saldo Tares alla vecchia Tarsu
Soddisfazione "moderata" da parte del coordinatore cittadino di Confesercenti, Enrico Castagnone: «Bene la decisione presa dall'amministrazione, ma noi avevamo chiesto una sospensiva del tributo in vista dell'entrata in vigore della Iuc, e soprattutto un tavolo di concertazione tra Comune e associazioni».

leggi l'articolo
Tares, le proposte di Confesercenti La Spezia
Una delegazione provinciale dell'associazione, insieme agli altri rappresentanti di Rete Imprese, ha incontrato il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani per presentare un alcune proposte che dovrebbero, se accolte, attutire il forte impatto che l’introduzione della nuova tassa sui rifiuti ha avuto sulle pmi di Porto Venere.

leggi l'articolo
Tares, rateizzazione possible anche a Imperia
Il Comune di Imperia, nell'ultima riunione con tutti gli artigiani, i commercianti e gli industriali, ha ufficializzato la possibilità di rateizzare il pagamento del tributo sui rifiuti, dando seguito al ragionamento iniziato quindici giorni fa: cercare di dare una mano alle categorie più colpite da questa tassa.

leggi l'articolo
Tares, a Savona uffici Confesercenti aperti anche il 23 dicembre
«Siamo sempre pronti ad aiutare e consigliare le imprese sul pagamento della Tares. I nostri uffici saranno aperti anche lunedì prossimo». A parlare è Giancarlo Cerisola, presidente di Confesercenti Savona.

leggi l'articolo
Turismo, prorogati i termini per adeguamento a norma antincendi
Il parlamento ha esteso dal 31 dicembre 2013 al 31 dicembre 2014 i termini per l'adeguamento alle direttive antincendio per le strutture alberghiere. «Una dimostrazione di responsabilità, molte strutture infatti non sarebbero state in grado di adeguarsi per tempo», commenta Marco Senatore di Asshotel Confesercenti Genova.

leggi l'articolo
Sigarette elettroniche, dal 1 gennaio scatta l'imposta di consumo al 58,5%
«Una forma di tassazione iniqua e penalizzante, che Fiesel Confesercenti cercherà di scongiurare proponendo degli emendamenti alla legge di stabilità attualmente al vaglio del parlamento», riferisce il responsabile territoriale Paolo Barbieri. Ad ogni modo, saranno esclusi dalla tassazione i prodotti già in magazzino al 31 dicembre.

leggi l'articolo
Vendita di prodotti pirotecnici, le regole per gli esercizi commerciali
Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, Assotabaccai Confesercenti ricorda le disposizioni relative alla vendita di manufatti pirotecnici all'interno degli esercizi commerciali non muniti di specifica licenza di pubblica sicurezza, quali ad esempio tabaccherie, cartolerie e ogni altra attività non alimentare.

leggi l'articolo
Capodanno a Genova, tutti gli eventi a cura dei Civ Confesercenti
Da piazza del Carmine al Porto Antico, passando per i giardini Luzzati e via San Bernardo, Genova è pronta a festeggiare il 2014 con una serie di concerti a cielo aperto che animeranno l’intero centro storico. Servizio di bus potenziato fino alle 3 del mattino, con partenze da piazza Caricamento e via Turati.

leggi l'articolo
Moneta elettronica, De Luise: «Evitare gravi oneri a carico delle imprese»
Confesercenti e Rete Imprese Italia si mobilitano nel segnalare al governo le difficoltà delle imprese per le quali «l’adeguamento alla normativa imporrà un aggravio pesante: obbligo di pagamento dei costi di attivazione del Pos, ulteriori costi di gestione e commissioni su ogni transazione».

leggi l'articolo
"Regalo" di Natale: pioggia di tasse in arrivo su imprese e famiglie
Secondo lo studio presentato da Confesercenti in occasione della riunione della giunta nazionale di oggi a Roma, tra imposte maggiorate, nuove e incerte si rischia un vero e proprio ingorgo fiscale entro la fine dell'anno: 20 pagamenti in 45 giorni, per possibili aggravi fino a 436 euro l’anno.

leggi l'articolo
Incontro tra Confesercenti Genova e il sindaco Marco Doria
Molti i temi toccati nel vertice del 9 dicembre: equità fiscale, concertazione dei provvedimenti riguardanti le imprese, dialogo sulla promozione turistica con gli altri comuni della provincia, chiarimento sull'utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno, centro storico, gestione dei fondi europei, ruolo dei Civ e tanto altro ancora.

leggi l'articolo
Ad Alessandro Ravecca il premio Imprenditore Ligure 2013
Alessandro Ravecca, presidente di Confesercenti La Spezia, ha ricevuto il premio Imprenditore Ligure 2013. «Il premio è da condividere con tutto lo staff di Cibiamo - afferma -. È il frutto di un lavoro ventennale nel campo della ricerca e dell'innovazione per quanto riguarda la qualità dei prodotti proposti e l'accoglienza».

leggi l'articolo
Nasce Rete Servizi Liguria, la più grande struttura di servizi della regione
Nata dal contratto di rete stipulato tra Conservizi Genova, Con.Service Savona, Confinvest Imperia e Confservizi La Spezia, Rete Servizi Liguria mette a sistema le competenze professionali delle quattro strutture per ottimizzarne la competitività e migliorare la qualità del servizio e sarà attiva dal 1 gennaio 2014.

leggi l'articolo
Finanziamenti europei, le richieste di Confesercenti a sostegno delle pmi
In occasione dell'ultimo ufficio di presidenza dell'associazione, al quale ha partecipato anche l'assessore allo Sviluppo economico Guccinelli, Confesercenti Liguria ha presentato il suo pacchetto di proposte per facilitare l'accesso ai finanziamenti europei per lo sviluppo da parte delle piccole e medie imprese.

leggi l'articolo
>> Iscriviti alla newsletter
>> Segnala ad un amico
>> Stampa la newsletter
>> Cancella o modifica la tua registrazione
Condividi su   Condividi su Facebook  
Privacy: AVVERTENZA ai sensi decreto legislativo 196/2003, Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, e succ. mod. gli indirizzi di posta elettronica presenti nel nostro archivio provengono da comunicazioni pervenute al nostro recapito o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in internet, e vengono utilizzati esclusivamente per fornire informazioni sulle attività di Confesercenti Liguria. Si precisa che, per essere rimossi dall'archivio, è sufficiente cliccare sul pulsante CANCELLAMI presente in questa newsletter
Smartphone - Tablet: La newsletter del Giornale on-line di ConfesercentiLiguria.it è leggibile anche su palmari e cellulari


Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie