Warning: mysql_result(): Unable to jump to row 0 on MySQL result index 6 in /web/htdocs/www.confesercentiliguria.it/home/news_stampa.php on line 64

Stampa l'articolo

Servizi integrati del lavoro
Gli  Enti Bilaterali sono organismi paritetici appositamente istituiti dalle parti sociali, in sede di stipula dei   Contatti Collettivi Nazionali di Lavoro, al fine di costituire uno strumento tecnico utile a supportare e sviluppare servizi in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e riqualificazione professionale.
Riconoscendone l’importante ruolo sociale ed economico il legislatore gli ha, non a caso, più volte attribuito funzioni inerenti, ad esempio, orientamento, formazione, collocamento, ammortizzatori sociali, salute e sicurezza luoghi di lavoro, certificazione della volontà delle parti, ecc..
Dalla “Legge Biagi” ai più recenti Decreti “Anticrisi”, infatti e come esempio, sono molti i “rimandi legislativi” alla bilateralità quale strumento per il miglioramento di interessi e/o servizi collettivi in materia di lavoro, come avviene ad esempio nell’Apprendistato.

SERVIZI INTEGRATI del LAVORO - comparti TURISMO e COMMERCIO

Mercato del Lavoro
1.    Supporto e/o assistenza e/o prima informazione in materia di:
•    Procedure sindacali ammortizzatori sociali (esame congiunto cassa integrazione ordinaria, straordinaria e IN DEROGA), detassazione (accordi produttività e innovazione - efficienza organizzativa e competitività),  impianti di videosorveglianza (accordi ex art. 4 Lg. 300/70).
•    Predisposizione Progetti / Piani Formativi per: apprendistato (modello PFIG) e contratti Re/Inserimento.
2.    Attivazione “Servizio Informa EBTL”: aggiornamento e informfazione, via mail, in materia di evoluzione normativa e/o contrattuale su tematiche appositamente selezionate.
3.    Commissione Paritetica Regionale apprendistato: Redazione Piani Formativi Generali e/o rilascio pareri conformità ai sensi CCNL Turismo e CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi.

Conciliazione
Composizione delle controversie in materia di lavoro (vertenzialistica individuale e/o collettiva) in sede sindacale ai sensi: artt. 410 e segg. Codice di Procedura Civile, norme di legge (Lg. 533/73 e successivi interventi normativi ex Lg. 183 del 04/11/2010) e di contrattazione collettiva nazionale.

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro
Rappresentante Territoriale per la Sicurezza dei Lavoratori - R.L.S.T. ex art. 47 c. 8 Dlgs. 81/08: tale figura consente, a tutte le imprese commerciali e turistiche con qualsiasi dimensione d’organico, di assolvere “automaticamente” l’obbligo di formazione ed elezione del rappresentante dei lavoratori. Il “servizio R.L.S.T.” è comprensivo di:
- verifica della situazione aziendale (adempimenti Dlgs 81/08)
- preventivo esame congiunto, in sede sindacale, di eventuali inadempienze (vedi punto precedente).

Le attività sopra elencate possono essere attivate anche per tramite del proprio consulente del lavoro. Per i principali si rimanda alla lettura delle specifiche informative.

Welfare contrattuale
1.    Promozione e informazione in materia di Assistenza Sanitaria Integrativa per dipendenti (fondo ASTER di tipo Full Time e Part Time Turismo e Full Time Terziario e Part Time Terziario; registrazione associazioni; registrazione singola azienda) e dipendenti quadri (fondo HYGEIA - QUAS).
2.    Promozione e informazione in materia di Fondi Pensione Integrativi per dipendenti (Fondo MARCO POLO - FON.TE).

Contratti collettivi
Per opportuna conoscenza, si allega copia dei contratti collettivi nazionali del Terziario e del Turismo, le relative integrazioni e i minimi tabellari:

- CCNL Terziario;
- CCNL Terziario - rinnovo 2011;
- CCNL Terziario - rinnovo 2016;
- minimi contrattuali Terziario;
- sintesi CCNL Terziario.
- accordo sulla disciplina della successione dei contratti a tempo determinato nel settore terziario

- CCNL Turismo;
- CCNL Turismo - rinnovo luglio 2007;
- CCNL Turismo - rinnovo marzo 2010;
- minimi contrattuali Turismo:
- sintesi CCNL Turismo.
- accordo sulla disciplina della successione dei contratti a tempo determinato nel settore turismo

- CCNL Panificazione;
- CCNL Panificazione (rinnovo 17 maggio 2017)

Informazioni utili per aderire all'Ente Bilaterale.

Per tutte le informazioni dettagliate e costi è possibile consultare la Carta dei Servizi o contattare lo sportello EBTL ai seguenti numeri o contatti email:
Confesercenti,
via Balbi 38 B,