Il 21 maggio le selezioni regionali di "Impresa in azione" a cura di JA Italia
Per la prima volta la Liguria partecipa a "Impresa in azione", il programma di educazione imprenditoriale per le scuole promosso da Junior Achievement Italia.

Quattro le classi liguri partecipanti, di cui tre genovesi, che giovedì 21 maggio si confronteranno con altre undici classi di Piemonte e Toscana nelle selezioni locali per decretare le tre migliori mini-imprese che, il 5 giugno prossimo, parteciperanno alla fiera nazionale #BizFactory. Il tutto, rigorosamente in streaming.

Tra i giurati delle selezioni regionali, anche Alessio Maloni, coordinatore di Confesercenti Giovani per la provincia di Genova.

Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri. La metodologia di apprendimento, che segue logiche esperienziali di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti.

"Impresa in azione" è promossa e organizzata da Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Attiva in 122 paesi, la sua rete riunisce oltre 450mila volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo.

Attraverso iniziative didattiche pratiche ed esperienziali, lezioni in aula, programmi di imprenditorialità, workshop e competizioni, JA offre conoscenze che completano i contenuti scolastici e porta in aula esperti d'azienda che, con le loro testimonianze, suscitano interesse e infondono motivazione, risvegliando il desiderio di apprendere e di impegnarsi per il proprio futuro.

www.jaitalia.org

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.