Castagnone: «Bene il Tavolo per il Turismo, finalmente si va nella direzione chiesta ormai da anni da Confesercenti»
Enrico Castagnone«L'incontro tenutosi giovedì 25 luglio a Sestri Levante tra i sindaci del Tigullio per pianificare una promozione congiunta del territorio è un'ottima notizia: da anni, infatti, come Confesercenti chiedevamo la costituzione di un Tavolo per il Turismo che coinvolgesse tutte le realtà del Tigullio», commenta Enrico Castagnone, coordinatore di Confesercenti Tigullio.
 
«Un plauso, dunque, a tutti gli amministratori che hanno partecipato, e particolare soddisfazione per la presenza del sindaco di Rapallo che, superate le difficoltà connesse alla mareggiata dello scorso autunno, può finalmente tornare a concentrarsi sulla promozione turistica. Non dimentichiamoci, infatti, che stiamo parlando del Comune più grande del Tigullio».

«Ragionare in ottica comprensoriale - prosegue il coordinatore di Confesercenti - significa superare le piccole diatribe campanilistiche e promuovere nella sua interezza un territorio che, per nostra fortuna, possiede tutto ciò che un turista possa chiedere, dal mare alla montagna, dalla campagna ai laghi: in pochi chilometri si possono raggiungere posti tra loro completamente diversi per clima e panorami, e tutti bellissimi. Ora però, affinché questo nuovo approccio possa avere affetto, è necessario che ciascun Comune si doti di un proprio Tavolo del Turismo, nel quale trovino spazio le associazioni di categoria, i Civ e tutti i consorzi attivi sul territorio. Confesercenti insiste già da quattro anni nel chiedere alle singole amministrazioni di dotarsi di tale strumento e, in effetti, alcuni Comuni si sono già mossi in questa direzione, ottenendo buoni risultati. La speranza è che, presto, lo facciano tutte le amministrazioni del Tigullio».
«All'atto pratico - conclude Castagnone - quello che serve è portare avanti, sotto la supervisione di un tecnico del settore, uno studio dei flussi e degli orientamenti turistici, ampliando l'offerta a 360 gradi in modo da offrire un pacchetto di proposte completo e, appunto, condiviso ad un tavolo comprensoriale da tutti i Comuni».
 
Marco Gaviglio
 
Leggi anche su:

Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie