Ponte Morandi, proroga all'8 ottobre del termine per la segnalazione dei danni
La Regione Liguria ha prorogato all'8 ottobre il termine per la presentazione del modello AE per la segnalazione dei danni alle attività economiche a seguito del crollo del ponte Morandi.

Tale modello, è sempre bene ricordare, rappresenta il passaggio necessario, ma non sufficiente, per concorrere poi ai bandi di risarcimento che verranno aperti in un secondo momento. Chi non avrà debitamente compilato e consegnato i moduli entro i termini dati, infatti, sarà automaticamente escluso da qualsiasi forma di rimborso.

È possibile presentare la segnalazione con due distinte modalità:
  • modello cartaceo trasmesso alla Camera di Commercio
    • tramite consegna a mano presso gli sportelli camerali predisposti, negli orari che saranno resi disponibili all'indirizzo internet delle Camere di Commercio competenti;
    • a mezzo raccomandata (al fine del rispetto dei termini previsti fa fede il timbro postale di spedizione);
    • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec della Camera di Commercio
  • via telematica, attraverso la piattaforma Webtelemaco. La segnalazione deve essere sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o, qualora quest’ultimo ne sia sprovvisto, di un soggetto delegato (con specifica procura speciale).
La segnalazione del danno, come detto, deve essere presentata entro l'8 ottobre 2018.

L'impresa potrà segnalare danni a beni immobili, fabbricati (compresi impianti fissi); danni a macchinari, attrezzature, veicoli, arredi (specificare tipo di danno);  danni a prodotti finiti, semilavorati, materie prime, scorte (specificare tipo di danno); spese tecniche; danni correlati all’interruzione dell'attività (mancato guadagno, oneri aggiuntivi per il personale, oneri aggiuntivi aziendali, altri oneri aggiuntivi); danni indiretti subìti dalle attività economiche che non hanno interrotto l’attività (mancato guadagno, oneri aggiuntivi per il personale, oneri aggiuntivi aziendali, altri oneri aggiuntivi).

SPORTELLO CONFESERCENTI EMERGENZA PONTE MORANDI
In molti casi, le cellule che vengono distrutte sono quelle che non producono ormoni o producono proteine ??importanti per il corretto funzionamento delle cellule. "Quindi, quando si inserisce il prodotti in queste cellule, il processo naturale di produzione di testosterone o il processo naturale di produzione della catechina dell'ormone della crescita stato notevolmente potenziato", afferma il Dr.
Per fornire assistenza alle imprese, associate e non, danneggiate dal crollo è attivo lo Sportello Confesercenti Emergenza Ponte Morandi, ai numeri di telefono 010-2485129, 010-2485128, cel. 345-6553699, cel. 342-6161029, cel. 348-2722489; e-mail genova @ confesercenti-ge.it, p.barbieri @ catliguria.it, matteo.pastorino @ catliguria.it, civ @ confesercenti-ge.it o presso la sede Confesercenti di Via Balbi 38b, II piano (davanti stazione Principe, di fronte Farmacia Pescetto).

Per ulteriori dettagli è possibile scaricare il Vademecum Confesercenti per la compilazione dei moduli e con ulteriori informazioni utili sull'emergenza.

Allegati: