Cescot Genova, il 2 ottobre nuova edizione del corso abilitante alla vendita e somministrazione di funghi
funghiCescot Confesercenti organizza una nuova edizione del corso abilitante alla vendita e alla somministrazione dei funghi epigei spontanei. Si ricorda infatti che l'abilitazione è obbligatoria per tutti gli esercenti che vendono e somministrano funghi o preparazioni non confenzionate, e che la mancanza di tale abilitazione comporta una multa da 250 a 1.000 euro.

il corso si svolgerà martedì 2 ottobre dalle 14 alle 19 presso la sede Cescot in via Balbi 38 B, secondo piano ed è aperto sia i soci Confesercenti (costo € 140 + Iva), sia ai non associati (costo € 190 + Iva), italiani o cittadini stranieri, purchè in possesso di documento d’identità valido, permesso di soggiorno valido (cittadini stranieri), codice fiscale e dati dell’attività. Per prenotare, è necessario versare il saldo e compilare la domanda di iscrizione allegata con le seguenti modalità:
  • presso i nostri uffici di Via Balbi 38 B, II piano – 16126 Genova;
  • a mezzo bonifico bancario presso Banca Prossima SPA ABI: 03359 CAB: 01400 - IBAN: IT07 K 03359 01600 100000131419 spedendo ricevuta del bonifico e domanda di iscrizione via mail a segreteria@cescot-ge.it o via fax al numero 010/2467347.
Al termine della formazione sarà necessario sostenere l’esame presso l’Asl 3 Genovese pagando un bollettino di 102 euro.

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.