BENZINAI - Scarica il n. 7 del 16/05/2018 di Faib Informa, il notiziario di Faib Confesercenti    |    Nuovi orari per gli uffici Confesercenti di Sestri Levante: il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e il martedì dalle 14 alle 17.    |    Competenze per i nuovi imprenditori - PARTECIPA AL SONDAGGIO    |    Il futuro è semplice, il futuro è... #ConConfesercenti (guarda il video)    |
Sabato in Vico Casana tornano i concertini itineranti di "Time Out"
Time OutSabato 19 maggio torna, nel Civ Ccasana, l'appuntamento con Time Out, il programma di concerti e spettacoli dal vivo nei vicoli e nelle piazze del quartiere di Casana e San Matteo che scandirà la giornata dei Rolli Days dalle 17 alle 24.

Aprono la kermesse i “Quarantagradi” alle 17 in piazza dei Garibaldi, con le armonie sofisticate del loro nuovo repertorio. Alla stessa ora comincia a picchiare sui tamburi la “Banda Faladeira” (letteralmente, "I chiacchieroni") che propone ritmi argentini e brasiliani in un itinerante tra piazza Tavarone e piazza Soziglia, dove giungerà alle 18.

Alle 17,30 in Liuteria Sussone, in piazza San Matteo 19/18b, suonerà la sua chitarra acustica “Ethan”, con una performance solista che richiama quelle dei “singers songwriters” degli anni '60 e '70. Per veri amatori. Alle 18, come detto, la “Banda Faladeira” approda in piazza Soziglia mentre alle 18,15, in vico dei Garibaldi, il trio jazz d’autore “Colmorto” si esibirà di fronte al laboratorio di ceramiche “Il Tornesino”.

Alle 19,15 è la volta del cantautore Geddo in piazza San Matteo, e alle 19,30 in vico Antica Accademia davanti a Exopotamia tocca alle vibranti interpretazioni rock di Rodolfo Bignardi. Il duo tutto femminile di “The Calamitas” infiammerà vico del Fieno con un dj set dalle ore 20. Dj set anche da Fàbriek, in vico San Matteo, per il “Fabriek Rolli Party” con inizio alle 20,30.

In totale nove concerti per un quartiere che vuole essere protagonista dello stare insieme e dell’ospitalità; le molte anime commerciali, artigianali e artistiche di Casana e San Matteo danno vita a una giornata di ospitalità e di solidarietà: infatti presso i punti musicali sarà presente la Band degli orsi del Gaslini per una raccolta fondi.

Nella mattinata di sabato, prima dei concerti, avrà luogo un laboratorio di ceramica in Piazza Dei Garibaldi realizzato da  “Il Tornesino”: chiunque potrà partecipare modellando la creta seguito dai consigli di Ilaria Traverso.

L’ evento è stato realizzato da Noicivcasana in collaborazione con The Musical Box mediante il contributo di Banca Carige, Casa Editrice Sagep, Enoteca Migone, Studio Sirotti, Galleria Merighi, Aste Ghiglione, Cuoio Rocca e con l’assistenza di Confesercenti.

Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.