BENZINAI - Scarica il n. 10 del 28/06/2018 di Faib Informa, il notiziario di Faib Confesercenti    |    Nuovi orari per gli uffici Confesercenti di Sestri Levante: il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e il martedì dalle 14 alle 17.    |    Competenze per i nuovi imprenditori - PARTECIPA AL SONDAGGIO    |    Il futuro è semplice, il futuro è... #ConConfesercenti (guarda il video)    |
Euroflora, al via i concorsi "Civ in fiore" e "Città in fiore" per le vetrine più belle
Città in fioreIn occasione del ritorno di Euroflora, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio e le associazioni di categoria Confesercenti, Ascom-Confcommercio, Cna e Confartigianato, in collaborazione con il Parco della Lanterna, lanciano i concorsi "Civ in fiore" e "Città in fiore".

Obiettivo dei due contest - aperti rispettivamente ai centri integrati di via e ai singoli operatori economici della provincia che dispongano di una vetrina sulla strada e siano in regola con il Registro imprese della Camera di Commercio - è quello di rendere la città ancora più attrattiva ed accogliente in occasione della grande floralies internazionale, sia per i turisti che per i residenti.

Il contributo economico concesso dal Comune di Genova ai Civ vincitori è pari a 1.800 euro, da assegnare sulla base di una graduatoria che premierà con 500 euro il miglior addobbo e con 500 euro a testa il miglior evento collaterale e il premio speciale attribuito dalla commissione giudicante.

Le domande di partecipazione ad entrambi i concorsi andranno presentate entro le ore 12 di venerdì 20 aprile: a questo link è possibile scaricare il bando per il concorso "Civ in fiore", a quest'altro il bando per il concorso "Città in fiore" dedicato ai singoli negozi.

Per quanto riguarda il concorso "Città in fiore", i partecipanti avranno poi tempo fino al 21 aprile per completare l'allestimento della propria vetrina, che dovrà essere mantenuto inalterato fino al 6 maggio. Entro le 19 di martedì 24 aprile, dovranno essere inviate almeno tre foto della vetrina all'indirizzo concorsovetrine2018 @ gmail.com.

Le giurie, composte da due rappresentanti della Camera di Commercio e da un rappresentante della Città Metropolitana, valuteranno le vetrine secondo tre parametri: l'esplicita connessione Euroflora 2018; la qualità e creatività degli addobbi; la valorizzazione delle produzioni locali, anche non floreali, e/o l'utilizzo di fiori freschi.

Questi i premi:
1° premio: una targa in ceramica;
2° premio cena per due persone presso un ristorante del circuito Genova Gourmet;
3° premio: addobbo floreale per il negozio;
4° premio: visita guidata alle Botteghe storiche di Genova;
5° premio: 10 biglietti di ingresso alla Lanterna e 10 shopper.

Per i fioristi è istituito un premio speciale, consistente in una targa in ceramica.

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.