Irap, la deduzione per gli stagionali scatta in base all'effettivo impiego
irapLa deduzione Irap del 70% dei costi sostenuti in relazione ai lavoratori stagionali impiegati per almeno 120 giorni nell’arco di due periodi d’imposta successivi è riconosciuta anche se questi ultimi non sono consecutivi e soltanto se si tratta di giornate di effettivo impiego e non di assunzione formale. Il beneficio è applicabile a partire dal 1 gennaio 2016 e può, quindi, tenersi conto anche dei contratti stipulati nel corso del 2015.

Sono i principali chiarimenti forniti, in merito alle novità introdotte in materia di Irap dalla legge di stabilità 2016, che ha ampliato la portata della norma. La deduzione è riconosciuta soltanto in relazione al secondo rapporto di lavoro e potrebbe spettare in relazione anche a «un terzo contratto stipulato entro due anni dalla cessazione del secondo, a condizione che i giorni di impiego risultino almeno pari a 120 giorni, considerando anche quelli afferenti al secondo contratto».

(Fonte Il Sole 24 Ore)