CREDIT COM – CONFESERCENTI: GARANZIA ED ASSISTENZA ALLE PICCOLE IMPRESE COMMERCIALI

E’ stato istituito dalla Regione Liguria un nuovo fondo di rotazione, atto a favorire l’avvio di piccole imprese commerciali, quale strumento destinato alla concessione di agevolazioni dirette a finanziare progetti di investimento funzionali all’avvio dell’attività economica. Si avrà la possibilità di accedere a tale fondo partecipando al relativo bando, i cui termini per la presentazione della domanda decorrono dal 2 febbraio 2009 al 2 aprile 2009 incluso.
Condizione necessaria per la partecipazione al bando in oggetto è il rilascio di fideiussioni bancarie, assicurative o rilasciate da Enti Pubblici oda Consorzi di garanzia collettiva fidi. A tal proposito gli uffici della CREDIT COM LIGURIA, la cooperativa di garanzia collettiva dei finanziamenti alla piccola impresa della CONFESERCENTI LIGURIA sono fin da ora a disposizione per fornire la dovuta assistenza e garanzia.
Saranno ammesse le domande presentate da imprese costituite dal primo aprile 2008, ovvero da “potenziali imprenditori”, i cui titolari al momento della istituzione dell’impresa abbiano un’età non superiore ai 35 anni.
Il fondo opera mediante la concessione di prestiti rimborsabili nei limiti del regime di aiuto “de minimis”: l’importo complessivo degli aiuti concessi ad una medesima impresa non può superare i 200.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
Il tasso di interesse applicato alle somme rimborsate dalle imprese beneficiarie delle agevolazioni è stabilito in 0.50 punti percentuali annui.
Il prestito rimborsabile è concesso fino al 75% dell’investimento ammissibile, e comunque nel limite massimo di 30.000,00 euro. Il prestito è elevato fino al 90% dell’investimento ammissibile per le iniziative commerciali ubicate nei Comuni non costieri con popolazione residente non superiore ai 1500 abitanti.
L’investimento ammissibile al finanziamento non può essere inferiore a 25.000,00 euro.

Potete contattare la sede della Credit Com Liguria per conoscere l’ufficio più vicino a voi:
Referente in sede: Sig.ra Antonella Origo

VIA CAIROLI 11-11, 16124 GENOVA, TEL. 010-2485145    FAX 010-2485177