CREDIT COM – CONFESERCENTI: GARANZIA ED ASSISTENZA ALLE PICCOLE IMPRESE COMMERCIALI

                                                             
 
 
E’ stato istituito dalla Regione Liguria un nuovo fondo di rotazione, atto a favorire l’avvio di piccole imprese commerciali, quale strumento destinato alla concessione di agevolazioni dirette a finanziare progetti di investimento funzionali all’avvio dell’attività economica. Si avrà la possibilità di accedere a tale fondo partecipando al relativo bando, i cui termini per la presentazione della domanda decorrono dal 2 febbraio 2009 al 2 aprile 2009 incluso.
Condizione necessaria per la partecipazione al bando in oggetto è il rilascio di fideiussioni bancarie, assicurative o rilasciate da Enti Pubblici oda Consorzi di garanzia collettiva fidi. A tal proposito gli uffici della CREDIT COM LIGURIA, la cooperativa di garanzia collettiva dei finanziamenti alla piccola impresa della CONFESERCENTI LIGURIA sono fin da ora a disposizione per fornire la dovuta assistenza e garanzia.
Saranno ammesse le domande presentate da imprese costituite dal primo aprile 2008, ovvero da “potenziali imprenditori”, i cui titolari al momento della istituzione dell’impresa abbiano un’età non superiore ai 35 anni.
Il fondo opera mediante la concessione di prestiti rimborsabili nei limiti del regime di aiuto “de minimis”: l’importo complessivo degli aiuti concessi ad una medesima impresa non può superare i 200.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
Il tasso di interesse applicato alle somme rimborsate dalle imprese beneficiarie delle agevolazioni è stabilito in 0.50 punti percentuali annui.
Il prestito rimborsabile è concesso fino al 75% dell’investimento ammissibile, e comunque nel limite massimo di 30.000,00 euro. Il prestito è elevato fino al 90% dell’investimento ammissibile per le iniziative commerciali ubicate nei Comuni non costieri con popolazione residente non superiore ai 1500 abitanti.
L’investimento ammissibile al finanziamento non può essere inferiore a 25.000,00 euro.
 
Potete contattare la sede della Credit Com Liguria per conoscere l’ufficio più vicino a voi:
Referente in sede: Sig.ra Antonella Origo

 VIA CAIROLI 11-11, 16124 GENOVA, TEL. 010-2485145    FAX 010-2485177

E-MAIL creditcom@catliguria.it

 

Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie