Le Confesercenti di Imperia e Cuneo lanciano le "Fattorie di Gusto"

La cultura del cibo e del territorio, legata all'offerta turistica rappresentata dalle attività ricettive, è alla base del nuovo progetto lanciato dalle Confesercenti di Imperia e Cuneo, le "Fattorie di Gusto". Una rete di aziende liguri e piemontesi collegate tra loro da Confesercenti, unite da un unico brand, capace di fornire nuove emozioni ed esperienze attraverso i prodotti autentici delle nostre terre, le tradizioni, le culture locali e l’attenzione degli operatori.

Fattorie di Gusto è un grande villaggio turistico che le due Confesercenti promuoveranno alle fiere nazionali ed internazionali del settore, caratterizzato da un sapiente mix di gusti e prodotti di origine geografiche diverse, dalle coste del Mediterraneo alle cime delle Alpi, attraverso le diverse comunità dove uomini e donne sono protagoniste del proprio territorio, pronte a raccontare in esclusiva ai turisti che sceglieranno di vivere il prodotto, un mangiare sano con un piatto dedicato ai segreti e alle fantastiche storie delle tradizioni di ogni fattoria.

Intorno a questa fonte di ricchezza Confesercenti, con le proprie strutture territoriali, raccoglierà le diversità dei territori liguri e piemontesi, per offrire una vacanza che sappia offrire le esperienze più varie, a misura del cliente più esigente.

Sono sei le aziende liguri che aderiscono all'iniziativa, iniziata lo scorso 6 luglio e attiva fino al 24 agosto proponendo, ogni mercoledì, un'esperienza turistica speciale accompagnata da una degustazione o cena finale con i prodotti a chilometro zero delle aziende agricole aderenti:

Agriturismo Nonni Devia: tour per il borgo con visita dei tre musei e dei carruggi tipici liguri. Cena con prodotti del proprio orto.

Azienda agricola BioDiversamente: tour nella coltivazione della lavanda, immersi nel verde della valle Argentina. Cena degustazione dell’Oste e della Strega con ricette tipiche della cucina tradizionale popolare.

Il Colle degli Ulivi: “Pass-aggiate degli Assaggi”, camminata sotto gli ulivi tra le coltivazioni in piena campagna ligure. Degustazione di olio, salse e verdure sott’olio a chilometro zero.

Agriturismo Cioi Longhi: tour guidato tra boschi e sentieri con i due asinelli Pepe e Pinocchio, mungitura delle capre in stalla. Cena degustazione con i piatti della Cucina Bianca.

Agriturismo La Fontana dell'Olmo: fienagione dalle 17 alle 19 oppure mungitura del bestiame dalle 19 alle 20 (si consiglia abbigliamento da montagna). A partire dalle 20 degustazione di formaggi dell'azienda agricola.

Agriturismo La Fattoria: show cooking dei tipici piatti locali. Degustazione e cena con prodotti tipici preparati con la maestria di Marisa.
 
Rassegna stampa:

Novità giuridiche finanziarie
L’azzeramento dell’Irap è un intervento della Regione Liguria per rivitalizzare il tessuto produttivo e migliorare le capacità di investimento delle pmi. Per esercitare questo diritto, le imprese in possesso dei requisiti necessari dovranno fare domanda entro il 31 marzo prossimo.
Abolizione di Equitalia, con conseguente rottamazione delle cartelle; soppressione del tax day del 16 giugno con ridistribuzione delle scadenze fiscali; sostituzione degli studi di settore con quelli che vengono definiti indici di affidabilità fiscale; misure per il rientro dei capitali. Sono solo alcune delle tante novità per i contribuenti.
Lo scorso 31 ottobre è apparsa sulla Gazzetta ufficiale la legge istitutiva del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, contenente le deleghe al governo in materia di ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria. Ufficializzate anche le date per il rinnovo delle concessioni dei chioschi
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie