Alessandro Ravecca confermato alla presidenza nazionale di Federfranchising

Il presidente di Confesercenti La Spezia Alessandro Ravecca, tra i soci fondatori e presidente di Cibiamogroup, è stato riconfermato per un secondo mandato alla presidenza nazionale di Federfranchising, l’associazione di Confesercenti che raccoglie le imprese del franchising, dai franchisor ai franchisee. Ravecca, classe 1967, è stato eletto alla unanimità dai soci riuniti in assemblea elettiva presso l’Auditorium Giorgio Gaber del Palazzo Pirelli a Milano, lunedì 27 giugno.

«La riconferma alla Presidenza di Federfranchising rappresenta, per me, una nuova ripartenza – dichiara Alessandro Ravecca –: il nostro obiettivo è, in primis, di riprendere la vita associativa come eravamo abituati, con incontri e iniziative che hanno permesso alla nostra associazione di crescere e di consolidarsi nel panorama italiano, e che i due anni di pandemia ci hanno rallentato. Vogliamo e dobbiamo anche spingere l’acceleratore sulla promozione e lo sviluppo della cultura del franchising: una cultura che nel nostro paese è ancora molto indietro rispetto al resto d’Europa, un ritardo che incide negativamente sulle potenzialità del settore per la nostra economia».

«Per quanto riguarda le azioni di sostegno agli associati, che Federfranchising intende continuare ad attuare – aggiunge Ravecca – verteranno essenzialmente sugli aspetti della formazione, della promozione dei marchi associati, dell’accesso al credito, dell’internazionalizzazione e dell’utilizzo degli enti bilaterali»

L’assemblea elettiva è stata presieduta dal vicepresidente vicario nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, e i lavori relativi agli adempimenti statutari sono stati seguiti dalla coordinatrice nazionale Luisa Barrameda e da Rosanna Spinelli e Gianluca Naldoni, componenti della commissione elettorale.

A seguito dell'elezione del presidente, si è tenuto il convegno “New Retail Trends: Dall’offline all’online”. Il convegno, condotto da Armando Garosci, direttore di Largo Consumo, ha visto la partecipazione di autorevoli interventi. Al primo blocco “Dal Retail al Digitale: cosa chiedono i nuovi imprenditori e cosa i nuovi consumatori? hanno partecipato Pietro Nicastro, ceo and founder di Löwengrube; Aurelio Marchese, direttore sviluppo di BricoIo S.p.A.; Michael Nazir Lewis, founder di I Love Pokè.

Nel secondo blocco del convegno dedicato a “Quale il futuro dei Centri Commerciali e degli Outlet? Quale il ruolo dei Comuni e dei processi di Rigenerazione Urbana?” sono intervenuti Antonella Ceschi, partner di Bird & Bird; Simona Portigliotti, marketing, com, csr & innovation director di NHOOD; Davide Lardera, amministratore delegato di Scalo Milano Outlet & More; e infine Diego Valazza, business development director di Lendlease.

Il convegno è stata anche l’occasione per la presentazione di due report di grande interesse per il settore del franchising e del retail: “Il profilo dell’imprenditore affiliato – Osservatorio Imprenditoria Retail 2022” a cura di Armando Garosci, direttore di Largo Consumo; e “Proximity Loyalty: everywhere you go! Sempre più imprese puntano ad omnicanalità ed everywhere commerce nella loro strategia di fidelizzazione” a cura di Antonio Pagani, presidente dell'Osservatorio Shopper Marketing e COO/CMO, CheckBonus.

Rassegna stampa: