Imperia, corso per la gestione dello stress a cura del Cescot

Cescot Confesercenti Imperia propone un corso per la gestione dello stress, consistente in otto lezioni della durata di due ore ciascuna, rivolto ad operatori della sanità, insegnanti, personale della pubblica amministrazione e delle aziende a contatto con il pubblico e, in generale, a chiunque necessiti di un approccio scientifico e pratico alla materia.
 
È previsto un numero minimo di 15 partecipanti ed uno massimo di 25. Si invitano gli interessati a prenotarsi presso gli uffici Cescot di via Bonfante, 29 ad Imperia, chiamando allo 0183/720040 (interno 4) oppure al 335/5994976 o inviando una mail a cescotimperia1@gmail.com.

La vita quotidiana rappresenta per molte persone un momento pieno di stress, fatica e ciò incide notevolmente sulla salute, essendo corpo e mente parte di un unico essere. Questa società, infatti, sta esprimendo segni di sofferenza attraverso l’aumento dell’aggressività, dell’ansia, delle malattie psicosomatiche. La scelta consapevole di uno stile di vita sano può rappresentare una condizione favorevole perché i fattori protettivi possano contrastare efficacemente i segnali di un malessere globale.

Nel 1993 il Dipartimento di Salute mentale dell’Oms ha individuato nelle life skills uno strumento privilegiato per la “promozione della salute” in ambito sociale. Esse sono abilità e competenze (prendere decisioni, risolvere problemi, comunicare, senso critico, empatia, gestire le emozioni, gestire lo stress, creatività, autoconsapevolezza, relazioni interpersonali) che permettono ad ogni persona di attivare risorse personali per gestire con più efficacia la propria esistenza.
 
Integrando tali competenze con la pratica della “mindfulness” è possibile sviluppare un percorso formativo di prevenzione e promozione della salute finalizzato alla diminuzione dello stress con il conseguente aumento del benessere generale.

Obiettivo del corso proposto da Cescot Imperia è aumentare la consapevolezza di sé e l'autostima, la capacità di contrazione, il benessere, la calma, la fiducia e la cura di sé; imparare a gestire meglio le proprie emozioni ed esprimere consapevolmente; migliorare le relazioni con gli altri; sviluppare le abilità utili a favorire sani stili di vita. Il docente del corso è un educatore laureato in educazione professionale con master in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative, certificato istruttire di Mbi (protocolli di mindfullness).
 
Le lezioni saranno tenute da docente laureato in educazione professionale con master in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative e certificato di istruttore di Mbi (protocolli mindfulness).

Novità giuridiche finanziarie
L’azzeramento dell’Irap è un intervento della Regione Liguria per rivitalizzare il tessuto produttivo e migliorare le capacità di investimento delle pmi. Per esercitare questo diritto, le imprese in possesso dei requisiti necessari dovranno fare domanda entro il 31 marzo prossimo.
Abolizione di Equitalia, con conseguente rottamazione delle cartelle; soppressione del tax day del 16 giugno con ridistribuzione delle scadenze fiscali; sostituzione degli studi di settore con quelli che vengono definiti indici di affidabilità fiscale; misure per il rientro dei capitali. Sono solo alcune delle tante novità per i contribuenti.
Lo scorso 31 ottobre è apparsa sulla Gazzetta ufficiale la legge istitutiva del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, contenente le deleghe al governo in materia di ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria. Ufficializzate anche le date per il rinnovo delle concessioni dei chioschi
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie