Confesercenti Savona, confermato il presidente Cerisola e rinnovata la dirigenza

Martedì 22 giugno si è tenuto il congresso provinciale di Confesercenti Savona, avente all’ordine del giorno la convocazione delle assemblee per il rinnovo degli organismi dirigenti dell’associazione e delle rappresentanze sindacali del territorio. Il congresso si è svolto secondo una formula ibrida che ha visto parte degli oltre quaranta delegati collegarsi da remoto con la sede di via Paleocapa, nel rispetto delle regole imposte dall'emergenza sanitaria.

Molti gli aspetti affrontati, tra questi l’esame della situazione economica e la presentazione delle proposte contenute nel documento economico del presidente uscente, riconfermato dall’assemblea, Giancarlo Cerisola. Proprio in ragione dell'emergenza Covid-19, Cerisola ha ottenuto il via libera dalla Confesercenti nazionale per un terzo mandato, in deroga al limite di due mandati quadriennali previsti dallo Statuto dell'associazione. Il terzo incarico di presidenza permetterà così a Cerisola di completare il processo di rinnovamento e sviluppo dell’associazione, che comprende 13 sigle (Assoturismo, Assocamping, Sided, Assoviaggi, Faib, Fiepet, Anam, Fiarc, Ansva, Assohotel, Assonavigazione, Fenagi) e riunisce 3mila iscritti.

Nel primo mandato Cerisola ha lavorato alla riorganizzazione e ristrutturazione dell’associazione, mentre per il secondo si è concentrato sulla ripresa dell’attività di collaborazione di Confesercenti con gli enti pubblici e gli altri soggetti dell’associazionismo territoriale.

«L’obiettivo del terzo mandato alla presidenza di Confesercenti è il rafforzamento di questa attività di collaborazione con gli enti pubblici – spiega Giancarlo Cerisola (foto) – in modo da poter mettere a sistema tutte le progettualità che permetteranno alle categorie economiche del territorio di accedere ai finanziamenti pubblici, così importanti in questo particolare momento economico. Ritengo che l’associazionismo e l’aggregazione di più soggetti, siano gli unici strumenti per sfruttare le occasioni di ripresa forniti dai finanziamenti governativi e dell’Unione Europea. Quest’anno, con il Recovery plan, saranno erogati importanti risorse ma, da sole, le microimprese del territorio avrebbero grosse difficoltà ad accedervi, perdendo un’importante opportunità perla ripartenza».