Sarzana, il Tar della Liguria accoglie il ricorso Faib e blocca i lavori per l'impianto Enercoop

«Apprendiamo con estrema soddisfazione la notizia che il Tar della la Liguria ha accolto la domanda incidentale, presentata dalla Faib e dai gestori degli impianti di distribuzione carburanti della Val di Magra, di sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti impugnati in riferimento all’annosa questione del distributore a marchio Coop di Sarzana». A parlare è Aldo Datteri, presidente regionale di Faib Confesercenti.

«È la seconda volta nel giro di pochi anni che il Tribunale amministrativo accoglie, in pieno, le nostre osservazioni, sottolineando come il ricorso appaia assistito da sufficienti elementi di fondatezza, sotto il profilo del mancato approfondimento istruttorio e motivazionale dei rischi derivanti dalla realizzazione dell’impianto in zona qualificata come soggetta a pericolosità idraulica».

Si fermano, quindi, nuovamente i lavori di presso l’impianto Enercoop, dopo che il Comune di Sarzana aveva autorizzato, con nuova procedura, il permesso di costruire presso il cantiere avviato da Talea Gestione Immobiliare Spa.

«Questa notizia rappresenta un’iniezione di fiducia per una categoria, che da tempo, versa in gravi difficoltà gestionali ed economiche – sottolinea Fabio Lombardi, responsabile sindacale Confesercenti della Val di Magra –. Ringraziamo l’avvocato Daniele Granara con il quale abbiamo iniziato questa battaglia ormai diversi anni fa e oggi, così come all’ora, siamo presenti al fianco delle aziende che rappresentiamo».

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.