Chiavari, il Civ Le vie del Levante rinnova il direttivo e inizia a progettare gli eventi del prossimo anno

Stefano CataldoIl Civ Chiavari - Le vie del Levante prepara già la sua offerta per il 2020: nella serata di mercoledì 4 dicembre si è infatti svolta l'assemblea annuale dei soci, che ha confermato il programma degli eventi estivi e rinnovato il consiglio direttivo.

«Il successo di quest'anno ci ha convinti a riproporre le tre iniziative principali, a cominciare dalla serata musicale in piazza Roma, che la scorsa estate ha visto esibirsi i Queen's 100 Drums, l'orchestra di batterie più grande d'Italia. Un evento che ha avuto risonanza anche a livello nazionale, con tanto di servizio di Studio Aperto su Italia 1 - ricorda Stefano Cataldo (foto a destra), confermato alla presidenza del Civ -. Verranno replicate anche la Festa in via Entella e la rassegna "Artisti in Piazza" tra piazza Cavour e corso Dante. Altro obiettivo per il prossimo anno, sarà quello di consolidare la nostra presenza online: dal potenziamento della già attiva pagina Facebook alla creazione di un nuovo account Instragram, passando per l'aggiornamento del sito».

«La zona del Levante di Chiavari è interessata da un importante progetto di riqualificazione urbana che riguarda in particolare i portici e i sottoportici. Gli interventi in atto - prosegue Cataldo - fanno sì che il quartiere si presti sempre di più all'organizzazione di grandi eventi, grazie anche alla proficua collaborazione con il Comune. I commercianti del Civ sono, come sempre, pronti a fare la loro parte, anche per quanto riguarda la realizzazione di eventi collaterali con i quali impreziosire i principali appuntamenti cittadini, vale a dire il Festival della Parola e Chiavari Cosplay».

L'assemblea del 4 dicembre, alla quale hanno partecipato anche l'assessore comunale al comercio Gianluca Ratto e Roberta Mazza in rappresentanza di Confesercenti Tigullio, ha costituito anche l'occasione per il rinnovo delle cariche del Civ Chiavari - Le vie del Levante: nuova vicepresidente è Rita Masini, entrano nel direttivo Massimo Gerardini, Anita Tumminello ed Emilio Antonio D'Andrea che si aggiungono ai già consiglieri Ilaria Mastrorosa, Simona Sanguineti, Francesca Barbieri e Luca Poli.
 
Marco Gaviglio

Novità giuridiche finanziarie
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Vengono introdotte regole più stringenti per l'utilizzo in compensazione dei crediti tributari prevedendo, in generale, una riduzione a 5mila euro della soglia al di sopra della quale è obbligatoria l'apposizione del visto di conformità nonché l'obbligo di utilizzo dei servizi telematici dell'Agenzia delle entrate per le compensazioni di qualunque importo.
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie