Botteghe storiche e Locali di Tradizioni: nasce il volume di Sestri Levante

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018, il Comune di Sestri Levante presenta il volume "Botteghe Storiche e Locali di Tradizioni - Sestri Levante".

Il volume nasce dopo aver creato l'albo che intende tutelare il valore storico di esercizi commerciali ed artigianali e valorizzarli con percorsi e promozione turistica, per riscoprire la storia e le eccellenze del nostro territorio.

È la conclusione di un lungo lavoro per individuare chi, tra i locali con più di 50 anni di attività, rispondesse ai criteri per il riconoscimento della qualifica di Bottega Storica (elementi architettonici, arredi, attrezzature e strumenti di lavoro, documentazione, contesto storico ambientale).

Una apposita Commissione composta da Comune di Sestri Levante, Segretariato Regionale del Ministero dei Beni Culturali per la Liguria, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, Camera di Commercio e Associazioni di Categoria Ascom e Confesercenti, ha svolto un attento lavoro di esame delle istanze pervenute e di sopralluoghi nei locali individuati.

Il volume verrà presentato sabato 22 settembre alle ore 11 nella Sala Agave nell'ex Convento dell'Annunziata in via Portobello 19 a Sestri Levante

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".