Aperture festive dei negozi, Ravecca: "Intervenire con equilibrio"

“Occorre correggere l’attuale regime di totale liberalizzazione di orari ed aperture con un provvedimento legislativo nazionale che individui alcune festività in occasione delle quali deve essere prevista la chiusura delle attività commerciali ed attribuisca alle Regioni, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, il compito di individuare eventuali ulteriori giornate di chiusura obbligatoria”.

Lo ha detto il presidente di Confesercenti La Spezia, Alessandro Ravecca, parlando delle aperture festive delle attività commerciali.

“Soltanto a livello territoriale sarà possibile agire con equilibrio, tenendo conto delle diverse realtà, - ha proseguito Ravecca - evitando di produrre danni alle imprese, ai lavoratori ed ai consumatori e facendo attenzione a non depotenziare il commercio nelle zone turistiche. Tali misure dovrebbero essere accompagnate da altre di carattere fiscale a sostegno delle piccole imprese che scelgono di competere con la grande distribuzione anche sul terreno degli orari e delle aperture festive”.

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.