Prolungamento Aurelia Bis a Sanremo, Alessi: «Opera interessante per i commercianti»

"Risulta strategico il completamento del tratto di ponente dell'Aurelia bis. Le infrastrutture sono un evidente fattore di crescita dell'economia di un territorio. Pensare ad un futuro senza una adeguata dotazione infrastrutturale vorrebbe dire ampliare quell'isolamento che troppo spesso le imprese e i cittadini lamentano".

Così inizia la lettera che l'assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Sanremo vuole inviare al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Una lettera firmata da tutte le associazioni di categoria del territorio, anche da Confesercenti.

«Il prolungamento dell'Aurelia Bis è molto interessante per noi commercianti. - afferma Mimmo Alessi, presidente Confesercenti Area Sanremo - In questo momento nel centro di Sanremo si formano molte code e traffico, con questa infrastruttura si potrebbe by-passare il centro abitato, creando quattro uscite per  raggiungerlo comunque velocemente» .

Il prolungamento dell'Aurelia Bis consentirebbe di realizzare un collegamento veloce tra Sanremo e Taggia, oltre che essere, come si legge nella lettera, "un asse di collegamento veloce tra il centro di Sanremo e la stazione di Taggia attraverso un percorso di circa 10 km, di cui 5,2 di competenza di Autofiori. Il 68% dei flussi automobilistici della nostra provincia utilizza l’itinerario costiero determinato da: A10, Aurelia ed Aurelia Bis. Attualmente l’asse viario dell’Aurelia Bis risulta sotto utilizzato rispetto alla sue potenzialità, in quanto incompiuto nel tratto finale a ponente del centro di Sanremo. Risulta, quindi, necessario ed imprescindibile il completamento del tratto stradale, in modo da rendere l’opera collegabile fino ai confini occidentali di Sanremo”.

«Con la lettera che abbiamo firmato - spiega Alessi - chiediamo al presidente Toti un incontro per poter trovare assieme una soluzione in modo da completare quest'opera» .

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.