Prolungamento Aurelia Bis a Sanremo, Alessi: «Opera interessante per i commercianti»

"Risulta strategico il completamento del tratto di ponente dell'Aurelia bis. Le infrastrutture sono un evidente fattore di crescita dell'economia di un territorio. Pensare ad un futuro senza una adeguata dotazione infrastrutturale vorrebbe dire ampliare quell'isolamento che troppo spesso le imprese e i cittadini lamentano".

Così inizia la lettera che l'assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Sanremo vuole inviare al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Una lettera firmata da tutte le associazioni di categoria del territorio, anche da Confesercenti.

«Il prolungamento dell'Aurelia Bis è molto interessante per noi commercianti. - afferma Mimmo Alessi, presidente Confesercenti Area Sanremo - In questo momento nel centro di Sanremo si formano molte code e traffico, con questa infrastruttura si potrebbe by-passare il centro abitato, creando quattro uscite per  raggiungerlo comunque velocemente» .

Il prolungamento dell'Aurelia Bis consentirebbe di realizzare un collegamento veloce tra Sanremo e Taggia, oltre che essere, come si legge nella lettera, "un asse di collegamento veloce tra il centro di Sanremo e la stazione di Taggia attraverso un percorso di circa 10 km, di cui 5,2 di competenza di Autofiori. Il 68% dei flussi automobilistici della nostra provincia utilizza l’itinerario costiero determinato da: A10, Aurelia ed Aurelia Bis. Attualmente l’asse viario dell’Aurelia Bis risulta sotto utilizzato rispetto alla sue potenzialità, in quanto incompiuto nel tratto finale a ponente del centro di Sanremo. Risulta, quindi, necessario ed imprescindibile il completamento del tratto stradale, in modo da rendere l’opera collegabile fino ai confini occidentali di Sanremo”.

«Con la lettera che abbiamo firmato - spiega Alessi - chiediamo al presidente Toti un incontro per poter trovare assieme una soluzione in modo da completare quest'opera» .

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".