Saldi estivi 2018, concessione gratuita del suolo pubblico anche al giovedì e al venerdì

In occasione dei saldi estivi 2018 l’assessorato al Commercio, artigianato e turismo del Comune di Genova ha accolto le richieste di supporto pervenute dalle associazioni di categoria del commercio estendendo anche al giovedì e al venerdì la concessione gratuita dell’occupazione del suolo pubblico già vigente nei giorni di sabato e domenica.

Quindi nei giorni 13-14-15, 19-20-21-22 e 16-27-28-29 luglio e nei giorni 2-3-4-5 e 9-10-11-12 agosto i commercianti possono occupare il suolo pubblico ad esclusivo uso espositivo (ad esempio con menù, materiali informativi, arredi e merci) sistemando strutture di supporto che abbiano una superficie non superiore a 1,5 metri.

Devono essere poste in adiacenza ai muri perimetrali delle attività commerciali di edifici e negozi, ai lati delle porte di accesso di ogni esercizio ed in corrispondenza delle vetrine in modo da non arrecare pericolo, ostacolo o intralcio alla circolazione. In questi spazi non sono però consentite attività di somministrazione e di vendita.

«Questa azione è volta ad incrementare la visibilità promozionale delle attività economiche e ottimizzare l’accoglienza cittadina – sostiene l’assessore a Commercio Paola Bordilli - Accolgo con piacere le istanze che pervengono dal mondo del commercio per migliorare l’attrattività e incentivare il periodo dei saldi estivi».

Per aderire a questa iniziativa il proponente dell’arredo, commerciante singolo o associato, deve compilare e fare pervenire alla Direzione Sviluppo del Commercio, Ufficio Valorizzazione del Commercio e Artigianato di via di Francia 1-12° piano, 16149 Genova – oppure tramite email all’indirizzo commercio@comune.genova.it - il modulo di richiesta dell’occupazione suolo gratuita reperibile al link: www.comune.genova.it/comunicazione-utilizzo-suolo-pubblico.

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.