BENZINAI - Scarica il n. 9 del 15/06/2018 di Faib Informa, il notiziario di Faib Confesercenti    |    Nuovi orari per gli uffici Confesercenti di Sestri Levante: il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e il martedì dalle 14 alle 17.    |    Competenze per i nuovi imprenditori - PARTECIPA AL SONDAGGIO    |    Il futuro è semplice, il futuro è... #ConConfesercenti (guarda il video)    |

Savona, nuova sede del mercato dal 9 luglio. Rossi (Anva): «Liberiamo mille posti auto»

mercato di Savona in piazza del Popolo«Lo spostamento del mercato di Savona non mangia 370 posteggi auto, anzi: ne liberiamo mille». È perentorio Giulio Rossi, presidente di Anva Confesercenti Liguria, davanti ad un articolo pubblicato da un quotidiano nei giorni scorsi.

«Sembra di voler creare per forza malumori - prosegue Rossi - quando invece stiamo lavorando con il Comune di Savona per fare in modo che tutto sia a posto prima dello spostamento. Anzi, ringrazio l'assessore al commercio Maria Zunato per aver coordinato al meglio lo spostamento che avverrà in tempi brevi».

Il mercato di Savona vede più di duecento banchi che oggi occupano una grossa metratura di piazza del Popolo, dal 9 luglio il trasferimento in via Guido Bono, via Montenotte e nei giardini di piazza del Popolo

«Con questo spostamento abbiamo colto l'occasione per riordinare il mercato: - dice ancora il presidente Anva Liguria Rossi - chi ha più licenze ne tiene una e l'altra la lascia al Comune, che in parte le cancella e in parte le concede nuovamente. Alcuni operatori hanno accorpato due posteggi in uno solo, cedendo il 20% della metratura totale.

«Il trasferimento porta grossi benefici: prima di tutto piazza del Popolo il lunedì tornerà ad avere i suoi 1200 posti auto liberi, e il mercato sarà più in centro città. Inoltre inseriremo nuove regole, come quella di abolire i generatori di corrente, troppo rumorosi per essere usati nelle strade, ognuno dovrà tenere il proprio furgone all'interno della piazzola destinata, senza occupare altri spazi, e lasciando il posto per gli ingressi ai portoni e ai cortili.

«Ogni via occupata dal mercato sarà ben percorribile dai mezzi di soccorso e la cittadinanza sarà ben avvisata, al fine di evitare incresciose rimozioni auto e moto. Stiamo anche cercando di metterci d'accordo con il Comune per l'orario di chiusura del mercato, insomma stiamo facendo molto, la stampa locale ha pubblicato quello che gli serviva per vendere il giornale, senza pensare che certe frasi ci mettono solo in contrasto con la cittadinanza».

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.