BENZINAI - Scarica il n. 10 del 28/06/2018 di Faib Informa, il notiziario di Faib Confesercenti    |    Nuovi orari per gli uffici Confesercenti di Sestri Levante: il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e il martedì dalle 14 alle 17.    |    Competenze per i nuovi imprenditori - PARTECIPA AL SONDAGGIO    |    Il futuro è semplice, il futuro è... #ConConfesercenti (guarda il video)    |

La Spezia, Ravecca: «Nel nuovo Puc stop all'apertura di grandi centri commerciali»

Alla Spezia, dopo la soddisfazione per i grandi numeri sul turismo nell'estate appena passata (leggi la notizia qui), si dà uno sguardo al commercio. Nonostante la crisi degli ultimi anni La Spezia è sopravvissuta bene grazie proprio al commercio fisso.

«Abbiamo iniziato a rapportarci con la nuova amministrazione comunale - spiega Rita Mazzi, direttore Confesercenti della Spezia - e possiamo essere abbastanza soddisfatti. Il costo dei posteggi verrà abbassato in modo da agevolare chi accompagna i ragazzi a scuola, mentre è nell'aria la ristrutturazione del mercato coperto e delle aree limitrofe».

Si cerca, anche, di lavorare tutelando le piccole attività commerciali, come ricorda Alessandro Ravecca, presidente Confesercenti della Spezia: «Sta prendendo corpo il nuovo Piano Urbanistico Comunale spezzino, e noi chiediamo con forza che siano bloccate le aperture di grandi centri commerciali per dare più respiro possibile alle realtà commerciali».

Le interviste complete al presidente Ravecca e al direttore Mazzi nei video qui sotto.

- La Spezia, Mazzi: "Abbastanza soddisfatti di questa nuova amministrazione comunale" - La Spezia, Ravecca: "Chiediamo siano bloccate le aperture di grandi centri commerciali"
Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Rapporti con il fisco e previdenza
Uniformato il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo. Un altro decreto in dirittura d'arrivo, inoltre, stabilisce la proroga al 31 ottobre del termine per la presentazione del modello 770 e delle dichiarazioni su redditi e Irap.
L'Agenzia delle Entrate ha precisato che anche per i lavori avviati nell'anno in corso sarà possibile usufruire dell'agevolazione, applicabile all'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici nuovi per un tetto di spesa di 10mila euro per appartamento.
Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo economico specificano per quali categorie di beni scattino la proroga del super ammortamento e l'introduzione dell'iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.
L'accordo offre alle aziende aderenti a Confesercenti e all'Ente bilaterale di poter usufruire dei regimi agevolati previsti. Per maggiori informazioni e assistenza negli adempimenti necessari, si rimanda ai referenti Federico Bozzo (tel. 010-2485111) e Cristina D'Arienzo (tel. 010-2485113).
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".
Sviluppo e creazione d'impresa
Il servizio, offerto da Invitalia, mette a disposizione 50 milioni di euro sotto forma di prestiti a tasso zero a favore della nuova imprenditorialità rivolta ai giovani under 35 e alle donne. Gli uffici di Confesercenti sono a disposizione delle imprese per assistenza nella compilazione della domanda.
Di seguito un estratto dalle banche dati della rete Enterprise Europe Network relative alla ricerca di partner per progetti di ricerca e innovazione finanziabili dal programma Horizon 2020, nonchè alle richieste di collaborazioni tecnologiche e commerciali inerenti diversi settori di attività.
Lo strumento consiste in un fondo rotativo nazionale per finanziare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità agli under-30 iscritti a Garanziagiovani, attraverso credito agevolato: erogherà prestiti a tasso zero per importi da 5mila a 50mila euro. Domande a partire da metà gennaio.