Botteghe storiche: presentato il nuovo bando per Imperia, Savona e La Spezia

Valorizzare le tradizioni e il patrimonio culturale del commercio e dell'artigianato ligure. E' questo l'obiettivo del nuovo bando promosso da Regione Liguria e attuato dalle Camere di Commercio liguri: protagoniste le attività commerciali e artigianali che rivestono un valore storico, artistico, architettonico e ambientale nelle province di Imperia, La Spezia e Savona.
L'iniziativa si svolge nell'ambito del progetto "Alla scoperta delle Imprese e Botteghe Storiche di Liguria" che si avvale del sostegno finanziario della Regione.
Conclusa la mappatura delle aziende, sarà proposta ai Comuni dei tre territori una convenzione finalizzata a promuovere e facilitare l'iscrizione delle imprese nell'elenco delle Botteghe Storiche come previsto dalla legge regionale del 2002.

Per qualsiasi chiarimento ed informazione è possibile rivolgersi a:

c/o sede operativa di Imperia via T. Schiva 29 - 18100
- Responsabile del progetto :
Daniela Ebano
tel. 0183/793256; mail: daniela.ebano@rivlig.camcom.it
Paola Carlo
Tel. 0183/793286-234; mail: paola.carlo@rivlig.camcom.it

c/o sede operativa di Savona via T. Quarda Superiore - 17100
Raffaella Mosele
Tel. 019/ 8314218; mail: raffaella.mosele@rivlig.camcom.it

c/o sede operativa di La Spezia Piazza Europa 16 – 19124
Marco Ciuffardi
Tel. 0187/728219; mail: marco.ciuffardi@rivlig.camcom.it

Lo stabilisce la legge di bilancio pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 29 dicembre. Ogni datore di lavoro dovrà dunque corrispondere la retribuzione solo ed esclusivamente con un bonifico su conto corrente, con strumenti di pagamento elettronico, tramite assegno oppure in contanti, ma solo presso sportello bancario o postale.
Il lavoratore avente diritto alla corresponsione della Naspi può richiedere la liquidazione anticipata a titolo di incentivo all'avvio di un'attività lavorativa autonoma, come stabilito dall'Inps in una circolare contenente precisazioni in merito alla compatibilità delle indennità di disoccupazione con alcune tipologie di attività lavorativa e di reddito.
Previsti incrementi salariali di 26 euro per i dipendenti dei panifici artigianali e di 27 euro per quelli a indirizzo produttivo industriale; una rivisitazione del contratto di apprendistato, nuovi limiti all'utilizzo del tempo determinato, l'introduzione del "lavoratore di primo impiego" e del "regime di reimpiego".