Dal 6 al 15 maggio a Genova la prima Mocktail Week italiana

Dal 6 al 15 Maggio si inaugura a Genova la prima Mocktail Week italiana, ovvero il primo Festival del bere consapevole, che coinvolge una ventina di locali del centro storico genovese.

La Mocktail Week è stata ideata per mostrare la straordinaria selezione di bevande analcoliche offerte dai mixologist genovesi, e promossa da Confcommercio – FIPE, Confesercenti – FIEPET, sostenuta da Comune di Genova, Assessorato al Commercio e Grandi Eventi, Camera di Commercio di Genova con il progetto Genova Gourmet Bartender ed in collaborazione con SGM – Società Gestione Mercato.

Il fenomeno del bere "alternativo" sta coinvolgendo gli under 25 dall'Australia agli Stati Uniti, passando per le grandi capitali europee. A Londra è di tendenza il bere bevande senza alcol con gli amici nel corso di eventi, così come a Manhattan, dove sono molto ricercati i luoghi dove si degustano cocktail durante performance teatrali. Cocktail ottimi, elaborati, di moda, ma senza alcol, sono la nuova tendenza in mixologist: i mocktail. In questo caso, con la collaborazione del Mercato Ortofrutticolo di Genova, con i prodotti a marchio “Sicuramente Fresco”.

La domanda di bevande alcoliche allo 0% è una tendenza in rapida crescita e la Mocktail Week offre l'opportunità di evidenziare l'abilità artistica e l'artigianalità necessarie per creare queste deliziose bevande. Allo stesso tempo dimostra al giovane pubblico della movida genovese quanto sia piacevole, salutare e divertente un cocktail analcolico, rispetto al consumo non consapevole di bevande alcoliche spesso di bassa qualità, con effetti dannosi anche per la salute.

Quasi 20 cocktail bar del centro storico presentano i loro cocktail analcolici artigianali più esclusivi per tutta la durata della Mocktail Week, oltre al cocktail scelto come simbolo della manifestazione: il baxejito analcolico, nato tra i caruggi della città vecchia e diventato ben presto un must have tra i turisti, proposto in versione alchool free.

Inoltre, tutti i pubblici esercizi che partecipano alla manifestazione hanno frequentato un corso, tramite le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, con il sostegno del Comune di Genova, propedeutico alla formazione degli esercenti su come trattare clienti “particolari” e come indirizzare i giovani ad un bere consapevole che non sia dannoso per la salute, ma bensì un momento piacevole e con prodotti di qualità.

Pierpaolo Cozzolino, referente Fiepet Confesercenti per il centro storico: «Siamo molto orgogliosi di essere fra gli organizzatori di questa prima edizione della Genova Mocktail Week. Rappresenta infatti un ulteriore passo verso lo sviluppo di una movida sostenibile, grazie alla promozione della cultura del bere consapevole e della cultura tout court, come testimoniano gli oltre 90 mocktail disponibili nei locali aderenti all’iniziativa e gli eventi musicali di contorno alla manifestazione».

Questo l’elenco dei locali che partecipano alla week: Les Rouges - Cucina & Cocktails, Malkovich, Lo Speziale Amari e Liquori, Easy Peasy Cocktail Bar, Gradisca, 0,98 Atmosfere Cocktail Bar, Rebus Cocktail Bar, Ristorante Veracruz, La Cialtroneria Kowalski, Biggie, Fitz Birrificio Genovese, Zodiac, Tiflis Braceria Pizzeria, Banano Tsunami, Giano Bifronte Bistrot, 28 Erbe da Gene, Zupp.
 
Rassegna stampa:

Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie