Green pass al banco, Simone: «Norma al limite dell'inapplicabilità»

«L'introduzione del green pass anche per le consumazioni al banco è una norma al limite dell'inapplicabilità - mette in guardia Alessandro Simone, presidente di Fiepet Confesercenti Genova -. Comprendiamo che il senso di questa misura è aiutare le attività a rimanere aperte, ma farla rispettare con la stessa forza lavoro è impossibile.

«Fin dall'inizio della pandemia i pubblici esercizi si sono sempre trovati al centro di ogni decreto e di ogni disposizione, come se ne fossero i diretti responsabili. Oggi, alla luce delle ennesime ed ultime implementazioni ai protocolli anti-Covid, siamo chiamati a vigilare su contingentamento, distanziamento e utilizzo dei dispositivi di protezione dei nostri clienti, senza contare tutte le norme di sicurezza e igiene relative ai propri dipendenti che un'azienda normalmente deve osservare e che, a loro volta, sono state ulteriormente intensificate per fare fronte all'emergenza sanitaria».

«Ci sono locali che, nella sola giornata di Santo Stefano, hanno verificato qualcosa come cinquecento-seicento green pass: una procedura che, di per sé, costituisce un lavoro che va ad aggiungersi a quello di barista o ristoratore. Chiediamo dunque, con estrema urgenza, l'intervento delle istituzioni per sgravare dalla responsabilità del controllo, almeno per il banco, i pubblici esercizi, sulla faslariga di quanto già previsto per il trasporto pubblico. Non ci risulta, infatti, che l'autista debba fermare la corsa per il controllo».

Rassegna stampa: