Confesercenti supporta Peeki, la start-up per gli acquisti nei negozi al dettaglio

Confesercenti Liguria supporta Peeki, il progetto lanciato dall’omonima start-up lo scorso anno, nel pieno della pandemia, per consentire anche alle più piccole attività commerciali – cuore pulsante dell’economia italiana – di avere una presenza online attraverso cui raggiungere tutti quei clienti già abituati ad acquistare sui principali e-commerce. 

Peeki nasce da due giovani imprenditori, Davide Fenati e Luca Putti, che hanno ideato e messo a disposizione una piattaforma web dedicata alla digitalizzazione dei negozi ed esercizi commerciali di vicinato, rivisitando in chiave moderna il classico concetto di acquisto in negozio al quale siamo abituati. Il progetto promuove una forma di commercio “ibrido”: l’acquisto inizia online tramite pc o smartphone, ma si conclude in negozio, dove l’utente aggiunge la dimensione “fisica” del prodotto prima di completare la transazione. L’obiettivo è semplice: intercettare l’utente online e portarlo all’acquisto in negozio.

«L’emergenza Covid-19 ha accelerato il passaggio al digitale sia negli acquisti sia nelle modalità di pagamento, ma non ha spento l’interesse dei consumatori verso lo shopping dal vivo. Tuttavia – spiega Davide Fenati, founder e ceo di Peeki – internet rimane il primo luogo dove l’utente ricerca informazioni, tra cui dove poter acquistare un determinato prodotto. Tramite Peeki, le attività commerciali che per diverse ragioni non avevano la possibilità di essere presenti online, ora possono disporre di una vetrina digitale gratuitamente all’interno della piattaforma ed essere così trovati dall’utente in fase di ricerca. Similmente, attività commerciali che invece possedevano già un proprio canale online, hanno deciso di iscriversi a Peeki per i molteplici servizi offerti dalla piattaforma».

Confesercenti e Talent Garden Genova, realtà di riferimento per le attività commerciali l’una, e per le startup l’altra, hanno deciso di supportare il progetto in qualità di advisor; di recente LigurCapital ha aggiunto Peeki al proprio portafoglio investimenti.

«Abbiamo accolto con grande interesse il lancio di Peeki e lo sosteniamo attivamente, convinti che possa rivelarsi uno strumento prezioso per sostenere il business dei tanti negozi al dettaglio della nostra città, soprattutto in questo delicato contesto storico che ha reso ulteriormente necessaria ed urgente anche la digitalizzazione delle più piccole attività», commenta Francesca Recine, presidente di Fismo Confesercenti Genova.

Da oggi gli utenti possono acquistare comodamente online un gift voucher da tutte le attività presenti sulla piattaforma e spenderlo in maniera flessibile nel punto vendita. Sicuramente un’idea regalo apprezzata in occasione delle festività natalizie e in linea con le abitudini di acquisto dei consumatori, sempre più digitali.

Tante sono le funzionalità che saranno disponibili nelle prossime settimane, a partire dall’applicazione ufficiale di Peeki, scaricabile sia da App Store sia da Play Store, che accompagnerà gli utenti negli acquisti di tutti i giorni permettendo di utilizzare in maniera ancora più semplice ed immediata i voucher acquistati all’interno del circuito Peeki.

Marco Gaviglio

Rassegna stampa:


Novità giuridiche finanziarie
L’azzeramento dell’Irap è un intervento della Regione Liguria per rivitalizzare il tessuto produttivo e migliorare le capacità di investimento delle pmi. Per esercitare questo diritto, le imprese in possesso dei requisiti necessari dovranno fare domanda entro il 31 marzo prossimo.
Abolizione di Equitalia, con conseguente rottamazione delle cartelle; soppressione del tax day del 16 giugno con ridistribuzione delle scadenze fiscali; sostituzione degli studi di settore con quelli che vengono definiti indici di affidabilità fiscale; misure per il rientro dei capitali. Sono solo alcune delle tante novità per i contribuenti.
Lo scorso 31 ottobre è apparsa sulla Gazzetta ufficiale la legge istitutiva del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, contenente le deleghe al governo in materia di ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria. Ufficializzate anche le date per il rinnovo delle concessioni dei chioschi
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie