Raffaella Aversa eletta presidente di Anama Confesercenti La Spezia

Da pochi giorni Anama La Spezia, l'Associazione nazionale agenti e mediatori di affari organizzata da Confesercenti, ha una nuova presidente provinciale. Si tratta di Raffaella Aversa, operante nel settore immobiliare da 25 anni e titolare di Geocasa Immobiliare, con sede alla Spezia in Via del Torretto 23. L’assemblea provinciale di Anama Confesercenti ha assegnato a lei il compito di riorganizzare e dirigere l’associazione nei prossimi anni con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza degli operatori del settore dell’intermediazione immobiliare e dei mediatori creditizi associati alla confederazione. “Imprese guidate da professionisti” è il motto di Anama, che condensa in sé l’azione sindacale che l’associazione porta avanti anche attraverso iniziative territoriali.
 
«Il principale obiettivo di mandato – conferma Aversa – è quello di lavorare per dotare la categoria della maggior professionalità possibile, migliorando i servizi dedicati ad agenzie e mediatori. Il nostro intendimento è quello di sviluppare un pool di servizi per coloro che si affilieranno ad Anama così da poter imprimere un'impronta di professionalità che consenta di offrire al cliente un’assistenza completa che vada dal finanziamento alla ristrutturazione della casa. Oggi l'intermediazione è intesa dai cittadini solo come il pagamento di commissioni, ma in realtà sono molteplici gli aspetti in cui agenti e intermediari sono il punto di riferimento per i finanziamenti, i sopralluoghi, i preventivi e possono spiegare nel dettaglio come funzionano i bonus 110% e 50% e i canoni concordati per gli affitti. Vorremmo che la figura fosse percepita come professionale e trasparente. Da parte nostra ce la metteremo tutta mettendo a disposizione consulenze a 360 gradi. In Confesercenti creeremo un Centro casa, corsi per patentino agenti, formazione e aggiornamento».
 
Nel portare avanti tutti questi obiettivi la nuova presidente potrà contare sulla collaborazione della vicepresidente, la dottoressa Simona Corniglia, che vanta una lunga esperienza nel comparto, e sul comitato provinciale di presidenza nonché sull’impegno della struttura Confesercenti provinciale per operare al meglio nel prossimo quadriennio e rappresentare gli interessi comuni degli associati presso le istituzioni e gli altri organismi di natura pubblica o privata.

Novità giuridiche finanziarie
L’azzeramento dell’Irap è un intervento della Regione Liguria per rivitalizzare il tessuto produttivo e migliorare le capacità di investimento delle pmi. Per esercitare questo diritto, le imprese in possesso dei requisiti necessari dovranno fare domanda entro il 31 marzo prossimo.
Abolizione di Equitalia, con conseguente rottamazione delle cartelle; soppressione del tax day del 16 giugno con ridistribuzione delle scadenze fiscali; sostituzione degli studi di settore con quelli che vengono definiti indici di affidabilità fiscale; misure per il rientro dei capitali. Sono solo alcune delle tante novità per i contribuenti.
Lo scorso 31 ottobre è apparsa sulla Gazzetta ufficiale la legge istitutiva del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, contenente le deleghe al governo in materia di ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria. Ufficializzate anche le date per il rinnovo delle concessioni dei chioschi
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie