Costituita Fiesa Confesercenti Liguria: Gianpaolo Angelotti primo presidente

Fiesa - Federazione italiana esercenti specialisti dell’Alimentazione - è stata costituita mercoledì 27 ottobre anche a livello regionale. L’assemblea elettiva ligure ha indicato quale presidente regionale Gianpaolo Angelotti, attuale presidente nazionale della Federazione, nonché titolare dell'monima macelleria di Sarzana dal 1974 e socio fondatore di Confesercenti Sarzana oltre che della stessa Fiesa
 
Nel suo intervento, Angelotti si è concentrato in particolare sulle dinamiche dei prezzi degli alimentari, sulla differenza media di prezzo con gli altri paesi europei, che hanno tendenzialmente prezzi più elevati, e sugli attuali rincari dovuti al fortissimo aumento delle materie prime, che rischiano di avere effetti molto pesanti sul settore alimentare
 
Assieme ad Angelotti è stata eletta anche la presidenza regionale costituita da Francesca Rebecchi in rappresentanza della provincia di La Spezia, Alfonsa Carvelli e Danilo Veloce per Genova, Erika Portabene per Savona, Domenico Alessi per Imperia e, per Confesercenti Liguria, il direttore Andrea Dameri.
 
All’assemblea è intervenuto il presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti che, oltre ai saluti istituzionali, ha ricordato l’impegno assunto in questo nuovo mandato per la costituzione, anche a livello regionale, di tutti i sindacati già presenti nei provinciali, e tra i quali Fiesa è certamente uno dei più significativi. L’attività di Fiesa Liguria partirà con un’analisi della regolamentazione del consumo sul posto, con la costituzione di un gruppo di lavoro dei rappresentanti dei mercati coperti alimentari a livello regionale e con la partecipazione di una delegazione alla prossima assemblea nazionale fissata per il 18 novembre.
 
Rassegna stampa:

Novità giuridiche finanziarie
L’azzeramento dell’Irap è un intervento della Regione Liguria per rivitalizzare il tessuto produttivo e migliorare le capacità di investimento delle pmi. Per esercitare questo diritto, le imprese in possesso dei requisiti necessari dovranno fare domanda entro il 31 marzo prossimo.
Abolizione di Equitalia, con conseguente rottamazione delle cartelle; soppressione del tax day del 16 giugno con ridistribuzione delle scadenze fiscali; sostituzione degli studi di settore con quelli che vengono definiti indici di affidabilità fiscale; misure per il rientro dei capitali. Sono solo alcune delle tante novità per i contribuenti.
Lo scorso 31 ottobre è apparsa sulla Gazzetta ufficiale la legge istitutiva del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, contenente le deleghe al governo in materia di ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria. Ufficializzate anche le date per il rinnovo delle concessioni dei chioschi
Lavoro e contrattualistica
La misura rientra nell'ambito dell'accordo collettivo territoriale sottoscritto lo scorso 10 dicembre da Confesercenti, che estende a tutte le aziende associate della Città metropolitana di Genova la possibilità di applicare le deroghe ed esclusioni per le assunzioni a tempo determinato già previste per le aziende stagionali.
Mercato del Lavoro - Cassa integrazione - Detassazione - Apprendistato - Conciliazione - Attività Rlst
L'intesa sottoscritta lo scorso 7 settembre con Cgil, Cisl e Uil riguarda la rappresentanza ed il modello contrattuale e servirà da cornice ai futuri rinnovi dei contratti relativi a Servizi e Turismo. Il commento del presidente di Confesercenti Liguria Marco Benedetti e dei rappresentanti sindacali.
Confesercenti Liguria - Codice Fiscale 95005740105 - Giornale On line - Copyright © Confesercenti Liguria All rights reserved - Credit  -  Informativa sui cookie