Riapertura discoteche, Grassi: «Primo passo fatto, ma non basta: rivedere le percentuali di capienza»

«È un primo passo vero la riapertura ma auspichiamo che, nei prossimi giorni, il governo possa rivedere le percentuali di capienza dei locali da ballo». Così Filippo Grassi, responsabile nazionale del comparto intrattenimento-discoteche di Fiepet Confesercenti, commenta il parere del Comitato tecnico-scientifico sulla riapertura degli impianti con un limite pari al 35% della capienza massima al chiuso e del 50% nei locali all'aperto.

«La stragrande maggioranza dei locali da ballo al chiuso da noi censiti presso i nostri associati - spiega Grassi - ha una capienza inferiore alle mille unità. Con il limite del 35%, gli imprenditori non sono in grado di sostenere i costi e diventa molto difficile, se non impossibile, riavviare le attività. C’è bisogno di un segnale di fiducia forte, gli imprenditori vogliono ripartire ed hanno investito cospicue risorse per mettere in sicurezza i locali mentre ricordiamo che l’abusivismo dilaga, in locali spesso inadatti ad ospitare qualsiasi tipo di evento perché privi di qualsiasi sistema di sicurezza e controllo».

«Con l’estensione del green pass ed il proseguimento della campagna vaccinale - conclude il responesabile Fiepet - ci sono le condizioni per riaprire in sicurezza le nostre imprese, ora attendiamo risposte tempestive e certe».

Rassegna stampa: