Ventimiglia, Confesercenti contesta l'indisponibilità del Comune a un confronto

La Confesercenti provinciale di Imperia lamenta l'indisponibilità del Comune di Ventimiglia ad un confronto su temi di grande importanza per le imprese quali il Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime (Pud), la Zona franca urbana, l'impiego della tassa di soggiorno e le strategie da attuare per il rilancio dell'immagine cittadina.

Da dimenticare, in tal senso, l'esito della riunione dello scorso 9 febbraio: «Avevamo chiesto un inscontro per discutere di alcune criticità. Ci siamo trovati in una sorta di consiglio comunale in cui il sindaco Scullino parlava e noi dovevamo ascoltare», riferisce il presidente di Confesercenti Imperia, Ino Bonello, in un'intervista al Secolo XIX.

«Volevamo un confronto sulle questioni più importanti - prosegue Bonello -, invece ci siamo ritrovati ad un'assemblea nella quale il sindaco ha esposto i suoi progetti. Abbiamo chiesto la parola e ci hanno risposto che avremmo potuto intervenire alla fine. Ci siamo sentiti presi in giro».

Tra le mancanze principali contestate al Comune, il fatto di avere approvato il Pud senza prima avere ascoltato il parere di Confesercenti, obbligatorio anche se non vincolante. «Hanno detto - spiega ancora Bonello - di averci inviato il Pud ad una mail sbagliata. Sta di fatto che lo hanno mandato a Genova senza il nostro parere. Non capiamo er quale motivo escludere l'elioterapia, visto che sfrutta il sole e il mare, le nostre ricchezze. Per quanto riguarda la tassa di soggiorno, nessuno ci ha detto che lo Stato aveva destinato dei fondi. E questo fa presupporre che l'obiettivo sia di utilizzarli per investimenti diversi da quelli ai quali sono vincolati».