Spostamento del mercato di Savona, Rossi (Anva): «La città ha reagito bene»

La fatidica data è arrivata: da lunedì 9 luglio il Mercato di Savona ha traslocato in via Guido Bono, via Montenotte e nei giardini di piazza del Popolo. (ne avevamo parlato anche qui)

«La città ha reagito bene: - commenta Giulio Rossi, presidente Anva Confesercenti Liguria - il fatto di lasciare il parcheggio di Piazza del Popolo libero ha snellito molto il traffico, ora via Paleocapa il lunedì è più scorrevole. Inoltre è stata informata molto bene la cittadinanza, e infatti le auto rimosse sono state proprio poche. Non è stata toccata nessuna linea bus, quindi il mercato non interferisce con i mezzi pubblici. Insomma: è stato un buon successo».

L'unica protesta, lunedì 9 luglio mattina, quella degli spuntisti cioè quelli che occupano gli spazi lasciati liberi. «Una protesta sterile - commenta Rossi - questi operatori senza concessione sul mercato vantano pretese che a norma di legge non esistono. Essendo il primo giorno di mercato tutti i titolari di posteggio erano presenti perché dovevano controllare i segni e che fosse regolare.
Gli spuntisti si collocano quando c'è un assente, e quindi hanno trovato pochi posti liberi. Inoltre in piazza del Popolo non si era provveduto ad accorpare i posteggi di chi aveva comprato, e per un anno e mezzo gli spuntisti hanno potuto utilizzare spazi vuoti. Con lo spostamento l'accorpamento è avvenuto, e chi prima aveva due spazi ora ne ha uno solo. Per Anva questa protesta è malvista: ha creato disagio in città».

Il mercato di Savona si terrà ogni lunedì tutto il giorno fino alle ore 17.30: «Abbiamo ceduto un'ora e mezza per consentire al Comune di pulire e far rientrare le auto degli abitanti delle vie interessate ad un orario decente. - prosegue il presidente di Anva Liguria - Il mercato, oltre ad essere molto più ordinato, grazie ad una suddivisione merceologica, è anche tra i più regolari d'Italia, perché chi non era in regola con tutti i pagamenti non poteva piazzarsi con il banco. Infine devo fare un plauso all'amministrazione comunale, agli uffici tecnici e all'assessore al commercio Maria Zunato per il piano sicurezza messo in atto in caso di incendio, terrorismo ed emergenza sanitaria».

Elisa Zanolli