Prorogato al 31 maggio il bando regionale sul turismo per i prodotti innovativi

palazzo della RegioneLa Regione Liguria ha prorogato dal 14 al 31 maggio il bando di finanziamento destinato alle pmi del settore turistico per la realizzazione di servizi turistici anche innovativi collegati al prodotto. La dotazione finanziaria complessiva è di 500mila euro e prevede finanziamenti da un minimo di 10mila euro ad un massimo di 50mila euro su fondi di rotazione a tasso agevolato con durata fissata in 5 anni.

Possono presentare domanda di agevolazione singole micro, piccole e medie imprese o altri soggetti economici (in partnership di progetto con almeno altri due soggetti economici operanti in Liguria: il partenariato di progetto deve essere dimostrato attraverso la presentazione di lettere su carta intestata degli altri soggetti economici in partnership debitamente sottoscritte dai legali rappresentanti e inviate al soggetto economico richiedente attestanti la partecipazione al progetto. Possono rientrare nella partnership del progetto presentato dal soggetto richiedente le reti di imprese già costituite) e consorzi, che abbiano i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:
  • essere iscritti e attivi presso la competente Camera di Commercio ligure;
  • essere in possesso di lettera di sostegno da parte di una associazione di categoria rappresentata nei consigli delle Camere di Commercio liguri (redatta come da modello disponibile sull'applicativo bandi on line).
I soggetti richiedenti possono presentare una sola domanda di agevolazione a valere sul presente avviso; possono inoltre partecipare a più aggregazioni per progetti con finalità diverse presentati da altri soggetti richiedenti.

La misura intende promuovere progetti per iniziative correlate a prodotti turistici e finalizzati alla creazione o al miglioramento di servizi turistici anche innovativi secondo le nuove forme di turismo esperienziale che diano valore aggiunto e risultino inseribili in specifici segmenti di mercato rafforzando l'offerta esistente, proponendo motivazioni di viaggio ed esperienze diversificate nell'ottica di prodotto turistico in un sistema integrato che agevoli il turista nella fruizione della vacanza.

L'obiettivo è offrire maggior qualità attraverso l'innovazione dell'offerta dei servizi turistici secondo la tematizzazione e gerarchizzazione dei prodotti previsti dal "Piano del Turismo 2020" approvato dal consiglio regionale.

Le domande di ammissione ad agevolazione, inoltrate esclusivamente utilizzando il sistema "bandi on line" dal sito internet www.filse.it oppure dal sito www.filseonline.regione.liguria.it, possono essere presentate entro il 31 maggio 2018.

Per informazioni sul bando scrivere a infobandi @ filse.it o visitare la sezione dedicata sul sito della Regione Liguria.