Bando per la riqualificazione delle attività commerciali di Sampierdarena e San Teodoro

piazza Montano a Sampierdarena

Il Comune di Genova ha pubblicato un bando in favore di attività commerciali e artigianali che già operano nell’ambito territoriale del Municipio II Centro Ovest corrispondente ai quartieri di Sampierdarena e San Teodoro. L'intento è quello di agevolarne la riqualificazione attraverso la presentazione di progetti di investimento volti a migliorare l’estetica esterna, le attrezzature, gli arredi, i siti web, le opere murarie.

L’obiettivo dell'amministrazione è quello di favorire il rafforzamento delle attività già radicate e integrate sul territorio, impegnate a valorizzare e a creare un tessuto economico “sano” nel pieno rispetto delle normative vigenti, tra cui anche la recente ordinanza sindacale “anti-alcol”, e del decoro urbano al fine di promuovere anche un ruolo di presidio e di animazione territoriale.

Sono previsti punteggi premianti tra cui quelli riferiti all’anzianità dell’impresa sul territorio, alla vendita di prodotti tipici locali e ai marchi tipici. In questa logica il bando esclude l’accesso alle agevolazioni a specifiche tipologie di attività: tra queste, ad esempio, phone center, internet point, sexy shop, money transfert, lavanderie a gettone, i cosiddetti “minimarket”.

Le imprese dovranno essere costituite da almeno 12 mesi dalla data di pubblicazione del bando. L’investimento minimo da effettuarsi per ottenere l’agevolazione è di 3mila euro. Il Comune erogherà fino a un massimo di 10mila euro. Il 50% delle spese ammesse all’agevolazione sarà erogato sotto forma di finanziamento al tasso agevolato dello 0,50% mentre il restante 50% sarà erogato a fondo perduto.

Chi contattare in Confesercenti Liguria
Monica Milzi