Ventimiglia, prima dell'estate la nascita della Zona Franca Urbana

Al via prima dell'estate la Zona Franca Urbana a Ventimiglia, presentata ufficialmente dai funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico e dall'ANCI.

«Riteniamo che sia un'occasione importante per le attività produttive che vogliono insediarsi in questa zona, - commenta Marco Benedetti, presidente Confesercenti Liguria - perché le agevolazioni sono davvero importanti. Confesercenti fornirà, in sinergia col Comune di Ventimiglia, tutte le informazioni, l'assistenza e il supporto alle aziende che vogliono informarsi ed eventualmente avanzare la domanda. Tutto ciò attraverso uno sportello, che apriremo in queste settimane con Network Liguria, dedicato alle imprese che da ogni parte d'Italia vorranno informarsi, verificare e insediarsi in questa zona. Questo sportello aprirà a Genova, mentre chi si trova nell'imperiese può chiedere informazioni direttamente al Comune di Ventimiglia» .

L'incontro è servito per spiegare come funziona la ZFU e chi potrà utilizzare il fondo di 4,7 milioni di euro destinato in sgravi fiscali e previdenziali per le aziende e i professionisti che rientrano nell'area. I bandi per accedere saranno emanati a marzo.

Soddisfatto il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, che ha dichiarato ai giornali: «Dopo anni di attesa la ZFU è finalmente realtà e porterà una rigenerazione della vita economica della nostra città» .

Sulla home page del sito del Comune di Ventimiglia  e sulla pagina facebook Zona Franca Urbana Ventimiglia verrà creato un documento di FAQ (domande frequenti) per rispondere a qualsiasi dubbio.

Il Comune di Ventimiglia, inoltre, ha aperto uno sportello informativo presso l'Ufficio Commercio del Comune e ha messo a disposizione un numero di telefono dedicato: 0184/6183 213.