La Spezia, su tassa di soggiorno si chiede al sindaco incontro con associazioni di categoria

Confesercenti La Spezia intende opporsi senza esitazioni alla decisione dell’amministrazione comunale della Spezia, appena resa nota, di raddoppiare l’importo dell’imposta di soggiorno a partire dal corrente anno.

L’inasprimento dell’imposta, decisamente eccessivo, coglie di sorpresa le associazioni di categoria e gli operatori del settore mai coinvolti, fino ad ora, in una discussione aperta su questo tema.

Nonostante le raccomandazioni più volte indirizzate all’amministrazione della Spezia ed alle altre amministrazioni comunali circa la necessità di non introdurre novità così rilevanti a pacchetti turistici già abbondantemente venduti per la stagione che ormai è alle porte, ci ritroviamo ad affrontare un problema che rischia di recare notevoli danni ad un settore che è diventato di importanza strategica anche nella città capoluogo.

Con la speranza che si possa ancora rimediare a questo che Confesercenti considera un grave errore, l’organizzazione chiede al sindaco di convocare quanto prima un incontro con tutti i rappresentanti di categoria interessati alla questione.
Oltre all’aspetto riguardante l’inasprimento dell’imposta ed ai tempi di applicazione, esiste anche il tema relativo all’utilizzo del gettito derivante dall’imposta di soggiorno.

I comuni che hanno sottoscritto il “Patto per il Turismo” con la Regione Liguria, quindi anche il Comune della Spezia, sono chiamati a mantenere l’impegno di consultare le associazioni di categoria e discutere con esse come impiegare gli introiti derivanti dall’imposta di soggiorno a beneficio del settore turistico.

Anche di questi temi si occuperanno i direttori provinciali delle associazioni aderenti a Rete Imprese Italia (Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, CNA)  che si riuniranno lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 17 presso la sede della Confesercenti della Spezia alla quale spetta il compito di presiedere e coordinare Rete Imprese nel primo semestre di quest’anno.