Dalla Camera di Commercio di Genova 50mila euro per l'alternanza scuola-lavoro

alternanza scuola-lavoroLa Camera di commercio di Genova mette a disposizione 50mila euro euro di fondi per le micro, piccole e medie imprese della provincia di Genova come incentivo all'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e per contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.

Possono concorrere al bando per ottenere i contributi, erogati sotto forma di voucher, le micro, piccole e medie imprese che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:
  • abbiano la sede legale e\o un'unità operativa nella provincia di Genova;
  • siano regolarmente iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Genova, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non si trovino in stato di fallimento, in liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un prcedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro;
  • abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (Durc regolare);
  • non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi interventi agevolati;
  • non abbiano in corso, alla data di presentazione della domanda di contributo, contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di commercio di Genova.
Il contributo a favore dell'impresa che ospita studenti in alternanza scuola-lavoro sarà pari a 400 euro per la realizzazione da uno a cinque percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro e a 800 euro per la realizzazione da sei a più percorsi.

I voucher saranno assegnati per percorsi di almeno venti ore di presenza da effettuarsi presso l'impresa tra il 1 settembre 2017 e il 30 aprile 2018, relativamente a studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei centri di formazione professionale.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 8 del 5 febbraio 2018 e sino alle ore 16 del 30 aprile 2018. Le richieste saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Il bando e la modulistica correlata saranno pubblicati nella sezione Alternanza scuola-lavoro del sito della Camera di Commercio a partire dal 15 gennaio 2018.