Spiagge libere, Cerisola: "Bisogna capire se la pubblica amministrazione riesce a gestire il servizio"

Da circa due settimane a Laigueglia si combatte la dura battaglia delle spiagge libere: l'amministrazione comunale ha deciso di chiudere gli ingressi alle ore 20 per limitare il turismo low cost. La risposta dei turisti non si è fatta attendere: dopo aver provato ad abbattere l'alta ringhiera hanno occupato la passeggiata con sdraio e lettini, aspettando l'orario di apertura della spiaggia.

«Forse ci dimentichiamo di alcune cose: - afferma Giancarlo Cerisola, presidente Confesercenti Savona - la legge prevede un 40% di spiagge libere, ma alcuni territori non riescono a rispettarla per i flussi immensi e perché non è possibile fare similitudini tra le coste italiane, ognuna ha le sue particolarità e caratteristiche.
Il mar Ligure è molto pericoloso e gli arenili sono pochi e gestiti da privati. Va bene avere spiagge libere, ma è necessario capire se la pubblica amministrazione riesce a gestire questo servizio, altrimenti una cattiva gestione ne pregiudica l'utilizzo»

- Spiagge libere, Cerisola: "Necessario capire se l'amministrazione riesce a gestire il servizio"