Saldi a Imperia e La Spezia nella prima settimana andamento buono

Dopo la prima settimana di saldi è tempo di bilanci. Da Ponente a Levante l'andamento è stato, fino ad oggi, molto simile: segnali positivi, con un lieve incremento delle vendite rispetto allo scorso anno.

“Un segnale positivo, che fa ben sperare per il futuro. - dichiara Graziana Gianfranchi, presidente comunale di Confesercenti La Spezia - L’inizio anticipato, circa dieci giorni prima rispetto allo scorso anno, sta dando i suoi frutti. Gli operatori sono moderatamente fiduciosi, i saldi permettono di incamerare un po’ di liquidità utile per gli investimenti. Questo però non significa che i problemi siano superati, dobbiamo rimboccarci tutti le maniche e lavorare.  La crisi del commercio morde ancora, e solo con politiche mirate per il rafforzamento e sostegno del commercio di prossimità, per il decoro urbano e per il miglioramento della promozione del territorio potremo tornare a crescere.  Sempre di più il commercio cittadino si sta rivelando fondamentale per il miglioramento dell’offerta turistica, il vero asset per lo sviluppo economico futuro della Spezia”.

Situazione molto simile anche nella provincia di Imperia, dove il trend positivo ha superato le aspettative, complice anche il fatto di aver animato la prima giornata di saldi, nel centro di Oneglia, con musica e animazione.
La prossima domenica, 9 luglio, sarà Ventimiglia ad organizzare una giornata dedicata agli affari di inizio estate. Qui il programma.