Sarzana, i benzinai vincono il ricorso: il distributore Enercoop non si farà

Il Tar dà ragione ai benzinai: l'impianto Enercoop a Sarzana non si farà. Infatti è stato dichiarato nullo il permesso di costruire rilasciato dal Comune di Sarzana alla società Talea spa perché non poteva emanare il titolo edilizio senza una pianificazione di settore.

Quindi: quel poco che era già stato costruito dovrà essere demolito, mentre la Federazione Italiana Benzinai di Confesercenti, firmataria del ricorso, può tirare un sospiro di sollievo.

Nella sentenza i giudici hanno evidenziato che "la mancanza di un piano, in spregio alla normativa regionale, e il rilascio di titoli unitari, non ledono meramente un diffuso interesse urbanistico, ma si ripercuotono sull'aspettativa imprenditoriale dei distributori esistenti nel comune di Sarzana e in quelli limitrofi". Inoltre i giudici hanno stabilito che l'impianto sarebbe stato costruito in una zona di "pericolosità idraulica, anche media ed elevata, qualificata dal piano di bacino e che quindi avrebbe imposto uno specifico approfondimento che non è stato effettuato".

Per questi motivi il distributore low cost nell'area ex Garaventa non può essere aperto.

Leggi la notizia